Come stimolare i boccioli del ciclamino per una fioritura maestosa?

Basta passeggiare per la città durante i mesi autunnali e invernali per ammirare queste meravigliose note di colore lungo i balconi. Sono i ciclamini. Una pianta ornamentale soprannominata la regina del freddo.

Il ciclamino è una pianta bulbosa famosa per le sfumature dei suoi fiori. Si distingue anche per il suo fogliame verde scuro che crea un magnifico gioco di forme.

Se ne avete acquistato uno e volete stimolare la crescita di nuovi germogli e l’apertura di quelli già comparsi, ci sono alcuni semplici consigli che potete mettere subito in pratica.

Posizionare la pianta al sole del mattino

Quando i ciclamini non riescono a far aprire o a generare nuovi boccioli, il problema principale è la mancanza di luce.

 è molto importante per le piante. Tuttavia, dovrebbe essere una luce solare indiretta abbastanza delicata e non troppo aggressiva.

I vivaisti più esperti parlano di una carezza del sole che fa sbocciare e crescere i germogli in tutta la loro bellezza.

Irrigazione dal basso o a spirale

Molte persone commettono l’errore di non innaffiare il ciclamino nel modo giusto dandogli tutta l’acqua di cui ha bisogno. In genere si innaffia dall’alto, bagnando solo la parte superiore del terreno.

Tuttavia, il metodo migliore è quello di innaffiare dal basso, mettendo il vaso in una bacinella con acqua per almeno 15 minuti. Questo permette alla pianta di assorbire tutta l’acqua di cui ha realmente bisogno.

Tuttavia, se non potete sollevare o trasportare la pianta con tutto il vaso, applicate l’irrigazione a spirale. In pratica, si tratta di innaffiare a spirale dall’alto tutto intorno alla pianta. In questo modo si bagna tutto il terreno in modo uniforme e completo.

Controllo della temperatura media

La maggior parte delle persone pensa che questa pianta ami il freddo. Ma in realtà, il ciclamino ama le temperature fresche. Queste sono in grado di stimolare la crescita di nuovi boccioli e l’apertura di quelli già presenti che non riescono a sbocciare.

L’ideale è esporre la pianta a una temperatura abbastanza costante di circa 15°C. Di solito, questa è la temperatura da mantenere nelle stanze interne della casa.

Potatura costante

Se avete dei ciclamini, dovete eliminare al più presto i fiori già appassiti che non cadono spontaneamente.

In questo modo, potrete fare in modo che il vostro ciclamino si rinnovi generando nuovi boccioli al posto dei vecchi fiori.