Ecco il segreto di una fioritura abbondante e di foglie sane e rigogliose!

Quando si tratta di curare le piante da giardino, l’aceto è l’alleato perfetto. Respinge i parassiti, si prende cura del terreno ma anche delle piante.

L’aceto è un prodotto eccellente per pulire e disinfettare la casa e le piante. Gli esperti di giardinaggio suggeriscono di usarlo per sterminare i parassiti e migliorare il substrato. È un’alternativa ecologica che ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antiossidanti. Utilizzando questo prodotto, avrete piante con fioritura abbondante e foglie forti e sane.

L’aceto in giardino: come usarlo per piante sane e vigorose

L’aceto impedisce alle piante di essere colpite dal passaggio dannoso delle formiche. Anche se queste bestioline non saranno eliminate completamente dal giardino, l’uso di questo prodotto le terrà lontane per molto tempo. A tal fine, è sufficiente posizionare l’aceto intorno al formicaio e attendere che le formiche scompaiano. L’aceto sarà quindi essenziale per repellere gli insetti per aiutare le piante a vivere più a lungo.

Vale la pena notare che l’aceto di sidro di mele è ideale per neutralizzare il calcare nell’acqua. D’altra parte, può danneggiare i fiori più sensibili come il gelsomino, le orchidee o le margherite. In questo caso, gli specialisti consigliano di mettere l’acqua in un secchio e aggiungere una tazza di aceto di sidro di mele. In questo modo, l’acido neutralizzerà il calcare e le piante non ne risentiranno. L’aceto va sempre diluito con acqua, perché allo stato puro può danneggiare le piante del giardino.

Aceto per disinfettare gli attrezzi da giardino

Anche gli attrezzi utilizzati per manutenere le piante e i fiori del giardino devono essere mantenuti in modo da non danneggiare le piante. Se gli attrezzi sono arrugginiti, usarli in queste condizioni per tagliare le foglie può causare danni irreparabili. Ciò significa indossare guanti e disinfettare gli attrezzi con aceto puro dopo ogni utilizzo.

Aceto da aggiungere al terreno

L’aceto può essere aggiunto al terreno in modo che le piante assorbano il ferro. Questa operazione va fatta solo con le piante che hanno bisogno di un terreno acido, come i mirtilli e le fragole. L’uso dell’aceto è semplice: dovrete mescolare una tazza di aceto di sidro di mele con 4 tazze d’acqua da applicare durante l’irrigazione.

Aceto per proteggere gli alberi da frutto

Gli insetti possono danneggiare gli alberi da frutto deponendo le uova sui frutti. Una volta schiuse, le larve si nutrono del frutto in questione.

L’uso dell’aceto può impedire ai parassiti di riposare e riprodursi. Il metodo è semplice: occorre mescolare una tazza d’acqua, mezza tazza di aceto di sidro di mele e 50 g di zucchero. Questa miscela deve essere messa in una bottiglia di plastica con dei fori nella parte superiore. Attirerà gli insetti che rimarranno intrappolati nella bottiglia.