Per svilupparsi correttamente, le orchidee hanno bisogno di acqua e luce. E possono morire se non ricevono ciò di cui hanno bisogno.
Se la vostra orchidea sta morendo, questo articolo contiene tutti i migliori consigli per salvare la vostra pianta e darle una seconda vita.
Salvare un’orchidea con radici marce
Se le vostre orchidee hanno le radici marce, significa che avete annaffiato troppo le piante. Ecco come recuperare le piante morte:
- Rimuovete delicatamente l’orchidea dal suo vaso, quindi rimuovete anche il resto del terriccio che si è depositato sulle radici.
- Se si scopre che alcune radici sono ancora sane, c’è ancora una buona possibilità di salvare la pianta.
- Quindi, tagliate le radici marce con delle forbici da potatura.
- Versate leggermente un fungicida sulle radici sane e intorno ai tagli. Utilizzate ad esempio lo zolfo in polvere.
- Dopodiché, lasciate asciugare le radici all’aria prima di rinvasare l’orchidea in un nuovo vaso. A tal fine, è necessario scegliere il terriccio giusto per l’orchidea. Scegliete un terriccio drenante con sacche d’aria per una buona aerazione. Aggiungete quindi corteccia, muschio di torba o carbone di legna.
Recuperare un’orchidea secca e disidratata
Per far rinascere un’orchidea che si è seccata per mancanza d’acqua, ecco cosa bisogna fare:
- Prendete una bacinella grande da riempire con acqua a temperatura ambiente e immergetevi il vaso della vostra pianta. Dovete immergere solo le radici, non le foglie, perché l’acqua che si raccoglie nelle foglie può farle marcire.
- Lasciate il vaso nell’acqua per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, toglietelo dal vaso e lasciatelo scolare lentamente.
- Ripetete questa operazione una volta alla settimana quando il terreno ha bisogno di acqua.
Salvare un’orchidea che soffre di umidità insufficiente
Le orchidee sono piante tropicali che apprezzano l’umidità. Per ottenere questo risultato, poteteinstallare un umidificatore nella stanza in cui collocate la vostra pianta, oppure provare questo semplice trucco:
- Prenez un plateau qui contient de l’eau et placez dessus des pierres ou du gravier.
- Posizionate quindi il vaso della vostra pianta sul vassoio di ghiaia umido. In questo modo l’orchidea riceverà una buona dose di umidità.