Perché versare le noci in acqua bollente ? È un metodo straordinario da sperimentare subito.
Se amate preparare le noci, questo è un metodo di cui non potrete fare a meno.
Versare le noci in acqua bollente e vedere cosa succede
Le noci sono un alimento che piace a tutti. A volte si sgranocchia questa frutta secca per soddisfare i morsi della fame o semplicemente perché la si ama. Tuttavia, schiacciare le noci è un vero e proprio percorso ad ostacoli. Fortunatamente esiste una soluzione facile e veloce che permette di preparare questa frutta secca in tempi record e con il minimo sforzo.
Avete mai sentito parlare del metodo dell’acqua bollente e delle noci ? In effetti, si tratta di gettare le noci in acqua bollente. E per una buona ragione: questo metodo aiuta ad ammorbidire il guscio duro e rigido delle noci. Di conseguenza, le noci diventano più facili da sgusciare. In men che non si dica, potrete gustare la vostra frutta secca preferita.
Come si procede? È molto semplice. Mettete sul fuoco una casseruola con dell’acqua che possa coprire le noci. Poi, quando l’acqua inizia a bollire, aspettate un minuto prima di spegnere il fuoco. Quindi scolare le noci. Lasciatele raffreddare nel colino e voilà, le vostre noci sono pronte per essere sgusciate con facilità. Questo è un metodo molto popolare che permette di sgusciare la frutta secca senza il minimo sforzo.
Tuttavia, ci sono altri consigli sorprendenti che vi aiuteranno a sgranare questa amatissima frutta secca in pochissimo tempo.
Altre tecniche semplici per sgusciare meglio le noci
Come per l’acqua bollente, si può contare anche sulla potenza del forno. Come si usa? Preriscaldate il forno a 180° per qualche minuto, poi mettete le noci su un vassoio nel forno. Mettete il vassoio in forno per 5 minuti o più. Non allarmatevi se vedete che il guscio delle noci diventa marrone e si indurisce. In questo modo è più facile sbucciarle.
Inoltre, avete la vecchia tecnica della nonna che prevede l’uso di uno schiaccianoci. Questo è un accessorio essenziale se vi piace fare le cose alla maniera tradizionale della nonna.
E quando avete finito di sgusciare le noci, questa frutta secca si presta a tantissime ricette gustose. Basta dare sfogo alla propria creatività. Quando le preparo, le grattugio semplicemente per condire un piatto di pasta.