Sbrinare un congelatore è un compito molto faticoso ma necessario. Se state cercando un modo meno faticoso per eliminare il ghiaccio dal vostro congelatore, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero piacervi. Sono semplici, efficaci ed economici.
Sale e alcol: la combinazione perfetta per rimuovere il ghiaccio dal freezer
Lo sbrinamento del congelatore deve essere effettuato di tanto in tanto. Infatti, se si dimentica questa operazione, il ghiaccio può occupare molto spazio nel congelatore. Ciò influisce sulla conservazione degli alimenti e sulle prestazioni dell’elettrodomestico stesso.
Per sbrinare l’elettrodomestico occorrono tempo, pazienza e olio di gomito. Per farlo, è necessario utilizzare il metodo giusto affinché l’operazione di sbrinamento sia un successo completo. Inoltre, se il congelatore non viene sbrinato correttamente, il consumo energetico può aumentare fino al 40%.
Tra le soluzioni più efficaci per svolgere questo compito, in cima alla lista c’è la combinazione di alcol e sale. Quando questi due ingredienti si combinano, sono in grado di sciogliere il ghiaccio in pochissimo tempo. Questo è possibile grazie al sale che può ridurre il gelo in molecole d’acqua.
Qual è la procedura? Per utilizzare questo metodo di scongelamento, è sufficiente preparare una soluzione di acqua calda con una generosa quantità di sale fino. Quindi, immergere un panno nel preparato e poi nell’alcol. Porre quindi il panno umido direttamente sul ghiaccio per scioglierlo. Il panno accelererà lo sbrinamento del vostro congelatore.
Si può anche mescolare 1/3 di acqua calda, 2/3 di alcol e sale. Versate la soluzione ottenuta in un flacone spray. Quindi spruzzate direttamente sulle superfici smerigliate del vostro congelatore.
Aceto: il miglior sbrinatore di tutti i tempi
Invece di usare il sale, potete optare per l’aceto bianco. Infatti, questo prodotto per la casa ha innumerevoli proprietà che lo rendono indispensabile per tutti i giorni.
Come si procede? Mettete in un flacone spray quantità uguali di aceto, acqua calda e alcol per uso domestico. Quindi spruzzate la soluzione ottenuta sulle pareti piene di ghiaccio del vostro congelatore. Quando il ghiaccio si scioglie, è sufficiente passare un panno pulito. In questo modo, l’elettrodomestico sarà completamente sbrinato e anche disinfettato. Semplice, non è vero?