Come si eliminano gli oltre 8.000 batteri presenti nel frigorifero?

Come i servizi igienici o le spugne da cucina, l’interno del frigorifero è un vero e proprio focolaio di batteri. Infatti, secondo diverse fonti, vi sono presenti oltre 8.000 batteri.

Dobbiamo agire rapidamente perché alcuni di questi batteri sono pericolosi per la nostra salute. Se non si presta sufficiente attenzione, possono essere fonte di avvelenamento. Tuttavia, la maggior parte dei batteri è innocua.

Qual è la regola più importante per eliminare i batteri dal frigorifero?

Prima di tutto, è necessario scollegare il frigorifero per poter lavorare in sicurezza. Successivamente, dovrete rimuovere tutti i componenti del frigorifero (ripiani, scomparti…).

Quindi, è necessario controllare tutte le date di scadenza degli alimenti e gettare immediatamente nella spazzatura qualsiasi cibo maleodorante.

Non appena il frigorifero è completamente vuoto, potete lavare i ripiani uno per uno. Potete pulirli con coda da cucina e limone o direttamente in lavastoviglie.

Per pulire l’interno del frigorifero si può anche utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e limone. Basta immergervi una spugna e pulire. Non appena i ripiani saranno asciutti, potrete installarli nel frigorifero.

Come eliminare i circa 8.000 batteri presenti nel frigorifero?

Per mantenere l’interno del frigorifero libero da batteri, si può utilizzare il riso bianco crudo. Ci sono due modi per utilizzarlo:

  • Metteteli a bagno in acqua per due giorni e poi usate l’acqua per disinfettarli. Trasferite il liquido in un flacone spray e spruzzate l’interno del frigorifero prima di pulirlo con un panno.
  • L’altro metodo prevede di mettere il riso in una ciotola e di riporlo in frigorifero per 5 giorni in modo che possa assorbire tutta l’umidità che contiene.

Oltre al riso bianco, potete anche utilizzare il bicarbonato. Questa polvere bianca non solo pulisce il frigorifero, ma lo deodora anche.

Per utilizzarlo, occorre miscelare acqua calda e bicarbonato di sodio e passarlo su tutte le superfici interne del frigorifero.

È possibile aggiungere più o meno polvere bianca per ottenere la consistenza desiderata. In questo modo è possibile eliminare lo sporco più ostinato e la muffa che si infiltra negli angoli del frigorifero.