Come si coltivano le orchidee? Scoprite il metodo dell’imbuto | Radicano rapidamente e fioriscono a lungo

Le orchidee sono senza dubbio una delle piante più affascinanti da coltivare in casa. Si distinguono per la loro incomparabile bellezza e per i loro diversi modi di crescere, alcuni dei quali sono davvero sorprendenti.

Avete mai sentito parlare del metodo dell’imbuto ? Si tratta di una tecnica favolosa che permette alle radici delle piante di crescere molto rapidamente pur essendo sane e forti. Ecco tutti i dettagli.

Piantare le orchidee con il metodo dell’imbuto

Grazie a questo metodo, le orchidee possono produrre fiori sani e semplicemente belli. Per farlo, iniziate con l’uso di aglio in polvere. Infatti, questo prodotto è noto per la sua abbondanza di vitamine e sostanze nutritive eccellenti per la crescita delle vostre piante.

Prendete un cucchiaino di questo ingrediente e mettetelo in acqua bollente. Versare quindi la soluzione ottenuta in un flacone spray dopo averla filtrata adeguatamente. Aggiungete quindi mezzo litro d’acqua.

Mescolate bene e spruzzate sulle foglie e sulle radici della vostra orchidea per assicurarle una crescita rapida e al contempo sana e forte per resistere agli attacchi di vari insetti e parassiti. L’aglio aiuta inoltre la pianta a stabilirsi più facilmente nel nuovo ambiente.

Prendete una bottiglia di plastica vuota e iniziate a tagliare la parte del tappo fino a circa dieci centimetri. Lavorate questa parte tagliata, che ha la forma di un imbuto, praticando diversi fori appena sopra l’apertura.

Come si usa l’imbuto?

Ora posizionate l’imbuto forato nell’altra metà della bottiglia e installate la pianta all’interno dopo aver rimosso le radici secche. Utilizzate pezzi di polistirolo per riempire gli spazi vuoti e riempite l’altra metà della bottiglia con acqua, assicurandovi che tocchi solo parzialmente le radici. Posizionatela in un luogo luminoso e annaffiatela generosamente.

Una volta che le radici si sono sviluppate bene e stanno traboccando dai fori, potete trasferire l’orchidea in un contenitore più grande. Questo permette alla pianta di svilupparsi nelle condizioni migliori. Vedrete che le orchidee sono sane, forti, rigogliose e con fiori molto colorati.