Come riprodurre le orchidee da vecchi rami appassiti: un metodo semplice!

Le orchidee sono senza dubbio uno dei fiori più belli. Disponibili in una moltitudine di varietà, avere una casa piena di orchidee in fiore è un vero piacere. Tuttavia, mantenerle in salute è davvero una battaglia in salita. Se avete voglia di ottenere altre nuove piante, sappiate che è possibile moltiplicare Dendrobium e Thunia. In questo modo, potrete coltivare voi stessi le vostre nuove piante.

Come si riproducono le orchidee da rami vecchi e appassiti?

Per riprodurre orchidee della specie Dendrobium, occorre selezionare alcuni rametti appassiti. Ma attenzione, devono essere tagliati con cura. Per farlo, prendete un paio di forbici, un bicchiere di plastica e un po’ di candeggina. Riempite il bicchiere di candeggina e immergetevi le lame delle forbici per qualche secondo.

La candeggina previene la formazione di batteri e di qualsiasi altro elemento dannoso per la pianta, che può diventare vulnerabile. Successivamente, tagliate tre o quattro rametti appassiti. Una volta fatto questo, prendete i rametti e tagliateli nuovamente a metà.

Poi, in un contenitore, preparate una base con del muschio di sfagno all’interno. Adagiate i rametti tagliati orizzontalmente, senza spingerli o inserirli. Coprite il tutto con pellicola trasparente. Da quel momento in poi, armatevi di pazienza per attendere la germinazione dei rametti, che avverrà a partire dai nodi. Lasciateli arieggiare almeno una volta al giorno e poi coprite finché i rametti non germogliano. In seguito, potete spostare le piante in un vaso con terriccio dedicato alle orchidee.

Ed ecco che avete creato delle piantine di orchidea che presto daranno una profusione di fiori. Ora non vi resta che mettervi al lavoro per mettere in pratica questo facile metodo di riproduzione per le vostre orchidee.