Che ci crediate o no, le uova fresche e quelle stantie influiscono sul modo in cui vi piace cucinare le uova. Se state preparando un uovo in camicia, non volete un uovo raffermo perché si disintegrerà, quindi è importante sapere se le vostre uova sono fresche con il seguente metodo tratto da BBC Good Food su Youtube. Anche se non avete ancora rotto l’uovo, con questi metodi sarete in grado di stabilire se è fresco. Condividete questo video con la vostra famiglia e i vostri amici; anche loro potrebbero aver bisogno di questi consigli super utili. Guardate il video tutorial qui sotto per imparare il metodo seguente. Grazie a BBC Good Food per questo fantastico tutorial. Assicuratevi di controllare il canale per altri video come questo.
Metodo:
Passo 1
Per determinare se le uova sono fresche, è necessario controllare la sacca d’aria. Le uova fresche hanno una sacca d’aria molto ridotta, mentre quando sono stantie ce n’è molta. Per verificare se la sacca d’aria è minima, l’uovo deve affondare in un bicchiere pieno d’acqua in posizione orizzontale. Se l’uovo non è molto fresco, si inclinerà leggermente in posizione semi-orizzontale sul fondo del bicchiere. Se invece l’uovo è raffermo, quando si cerca di farlo affondare galleggerà in posizione verticale.

Passo 2
Ora, se le uova sono rotte, l’uovo fresco ha un tuorlo grasso e un anello gelatinoso di bianco che circonda il tuorlo e un altro anello di bianco. Quando non è così fresco, il tuorlo al centro sembra leggermente piatto, il doppio anello non è così visibile e l’albume è acquoso. Quando l’uovo è raffermo, il tuorlo è molto piatto e il bianco è solo acquoso.
