Molti di noi gettano le bucce di molti alimenti nella spazzatura. È il caso delle bucce di cetriolo. Tuttavia, non è necessario buttarle via perché sono utili per qualcosa di sorprendente.
Buccia di cetriolo
Il cetriolo è uno dei migliori ortaggi dell’estate. Tende a tranquillizzare grazie alle sue qualità rinfrescanti. Anche le bucce di cetriolo possono essere utilizzate per scopi simili.
I cetrioli possono aiutare a alleviare gli occhi gonfi. Possono anche essere utilizzati come detergenti per il viso. Basta usare la buccia e applicarla sul viso per 15 minuti per sentirsi rinfrescati.
L’acqua di cetriolo è una bevanda eccellente per rinfrescarsi in questo periodo di caldo torrido. Per prepararla non è necessario il cetriolo intero. Basta mettere l’acqua e le bucce in una caraffa e lasciare riposare finché non si ha voglia di bere.
La maggior parte delle persone butta via le bucce dei cetrioli. Ma non ci si rende conto del valore nutrizionale e dell’abbondanza di antiossidanti, minerali e vitamine contenuti in queste bucce vegetali.
In genere, quando si prepara un cetriolo, lo si sbuccia e, una volta tagliato a fette sottili, si buttano via le bucce. È ora di smettere questa cattiva abitudine, perché le bucce di cetriolo hanno molti benefici.
Iniziate aiutando le vostre piante a crescere rapidamente. Per farlo, è sufficiente mettere le bucce di cetriolo fresche in un contenitore con acqua e lasciare le bucce in ammollo per cinque giorni. Una volta filtrata, quest’acqua magica può essere utilizzata per innaffiare le piante.
Aiuta le piante ad avere una crescita sana perché è ricca di potassio e fosforo, tutti elementi necessari per lo sviluppo sano delle piante. Se utilizzate quest’acqua per tre settimane, vedrete ottimi risultati in breve tempo.
Repellente naturale per insetti
Potete mettere le bucce di cetriolo direttamente nel terreno della pianta per scoraggiare le formiche dal mangiare le foglie e danneggiare la pianta. I cetrioli contengono un alcaloide che agisce come repellente naturale per gli insetti. In questo modo, le bucce di cetriolo possono aiutarvi a tenere lontane le formiche perché l’alcaloide contenuto nei cetrioli agisce come un repellente naturale.
Potete anche strofinare la parte inferiore umida di muri e pavimenti per tenere lontane le formiche dal vostro balcone.