Avete mai provato la birra nelle piante? Un uso insolito ma così efficace che vi sorprenderà con i suoi risultati spettacolari. Anche se vi piace sorseggiare la birra, usatela per le vostre piante! È un uso che vi stupirà.
Birra nelle piante? Perché no?
La birra nelle piante è probabilmente la scoperta più insolita che farete oggi. Quando si parla di birra, probabilmente si pensa di sorseggiarla fredda con tanti stuzzichini alla luce del tramonto.
Eppure i beni della birra non sono solo per la mente ma anche per le piante. Infatti, la birra contiene lievito, potassio, fosforo, calcio e magnesio ma anche carboidrati. Per questo uso specifico, è necessario aprire la bottiglia con qualche giorno di anticipo prima di utilizzarla in giardino.
In questo modo, l’alcol evapora e solo i nutrienti utili alle piante rimangono all’interno della bottiglia. Quali sono i vantaggi di questo metodo di produzione della birra ? Una cosa è certa: una volta iniziato, non smetterete più di usarlo.
Gli innegabili benefici della birra
Grazie alla sua composizione, la birra può essere utilizzata sulle piante come fertilizzante naturale. Può essere aggiunta all’irrigazione per arricchire il terreno di azoto. Se viene aggiunta al compost domestico, accelera il processo di macerazione di quest’ultimo grazie alla presenza di lievito e zucchero al suo interno.
Con la birra si possono anche creare trappole per gli insetti fastidiosi che popolano il giardino in estate. Tagliate una bottiglia di plastica e mettetela con il collo verso il basso ben chiusa. Dovrete riempire la trappola con la birra, praticando alcuni fori. Se possibile, appendetela a un ramo.
Oltre ad attirare gli insetti fastidiosi, potete anche attrarre insetti benefici come le farfalle. Basta mettere alcuni pezzi di frutta e cospargerli di birra. Se aggiungete della melassa, sarà ancora meglio perché gli insetti verranno a cibarsene.
La birra è efficace anche contro lumache e limacce, veri e propri nemici delle colture degli orti.
Grazie al gas naturale che contiene, la birra è anche un ottimo alleato per pulire gli attrezzi da giardino se mescolata all’acqua.
E per le piante d’appartamento? Diluite un po’ di birra nell’acqua che usate per innaffiare. Questa miscela è un fertilizzante perfetto per le vostre piante.