Il limone è sinonimo di freschezza ed energia . Questo versatile agrume può essere gustato come bevanda fresca mescolata all’acqua o come condimento per l’insalata. Se è presente in cucina, è perché può offrire il suo assortimento di vitamine e nutrienti per l’organismo.
Ma invece di comprare limoni al mercato pieni di pesticidi, perché non piantare i propri limoni a casa ? Si tratta di un processo molto semplice che può essere fatto partendo da una piantina di limone. Seguite questa guida per coltivare i limoni nella vostra cucina.
Perché il limone fa bene alla salute?
Il limone è una fonte pericolosa di vitamina C. Questo agrume contiene una grande quantità di fibre, nutrienti e antiossidanti benefici per l’organismo. Secondo un recente studio, i limoni sono un tesoro prezioso per l’organismo, in quanto sono antinfiammatori, protettivi cardiovascolari e neuroprotettivi.
Inoltre, consumare acqua e limone ogni giorno aiuta a controllare il peso. Questa bevanda contiene pectina, che ha la funzione di fornire una sensazione di sazietà bloccando la fame.
Come posso coltivare i limoni in casa?
È necessario:
1 limone
Compost ricco di sostanze nutritive
Una pentola grande
Prendete il vaso e riempitelo di terriccio. Lasciate circa 3 cm intorno al bordo del vaso e inumiditelo con un po’ d’acqua.
Tagliare il limone a metà e rimuovere i semi desiderati.
Posizionate i semi all’interno del terriccio senza farli asciugare. Copriteli bene con il terriccio e annaffiateli un po’. Per il terriccio, utilizzate una miscela di muschio di torba, perlite, vermiculite e compost.
A questo punto, avvolgete il vaso in un involucro di plastica e collocatelo in un luogo luminoso e soleggiato.
Evitate di annaffiare il vaso troppo spesso per evitare che il seme marcisca.
Dopo una o due settimane, quando i semi iniziano a germogliare, rimuovete la plastica.
Posizionate il vaso in un luogo soleggiato, poiché la giovane pianta ha bisogno di 8 ore di sole al giorno per svilupparsi correttamente. Non dimenticate di annaffiare il vaso per mantenerlo umido.
Affinché il giovane albero di limone cresca bene, praticate dei fori di drenaggio sul fondo del vaso per far circolare l’acqua.
Aggiungete del concime quando necessario e trapiantate il vostro albero di limone in un vaso più grande in modo che possa crescere nelle condizioni migliori.
Consigli aggiuntivi
Iniziate a coltivare il vostro albero di limoni in primavera perché in questa stagione c’è il sole e un ambiente piacevole e produttivo.