Basilico: se non lo fate entro metà giugno, vi ritroverete con una pianta morta!

Sebbene il basilico sia una pianta tipicamente estiva, può essere coltivato in casa anche in pieno inverno, ma con alcune precauzioni. È raro trovarla in natura durante l’inverno perché soffre il freddo. Scoprite come curare una pianta di basilico in vaso per averlo a disposizione in cucina tutto l’anno.

Basilico in vaso sano e rigoglioso tutto l’anno

Se volete piantare il basilico, potete acquistare una pianta già cresciuta in un piccolo vaso o piantarla da seme. In questo caso, ecco la procedura da seguire.

Iniziate dalle basi. Per un basilico sano, è necessario utilizzare la terracotta, aggiungendo sul fondo uno strato di argilla e pietre per evitare i ristagni d’acqua.

Questa erba aromatica non richiede cure particolarmente impegnative. Tuttavia, prima della semina, è consigliabile preparare un terreno adatto a lei. A tal fine, assicurarsi che il terreno sia fornito di compost e fertilizzante organico. Inoltre, bagnate il terreno e lasciatelo riposare per un giorno.

A questo punto potete iniziare a seminare e interrare i semi a una profondità di 1 o 2 centimetri e a 15 centimetri l’uno dall’altro. Coprite con uno strato di terra e versate un po’ d’acqua per inumidirla.

Per ottenere e mantenere una pianta di basilico rigogliosa, non annaffiate troppo. Mantenete l’umidità nel terreno. Dopo 4 settimane, vedrete che le foglie di basilico saranno abbondanti e rigogliose.

Cosa si può fare a giugno per evitare di ritrovarsi con una pianta morta?

Questa erba aromatica dalle foglie verde brillante ha molte proprietà benefiche per l’organismo. È particolarmente ricca di vitamine e minerali. Quando si raccolgono le foglie della pianta, procedere sempre con quelle più grandi e più vecchie.

Quando si coltiva il basilico, si possono notare piccole spighe contenenti petali bianchi. Si tratta del periodo di fioritura che avviene a partire da giugno e continua per tutta l’estate e quindi fino a settembre. Ciò significa che è arrivata la fine della crescita della pianta. Tuttavia, non appena i fiori compaiono a giugno, rimuoveteli immediatamente per stimolare la pianta a crescere in modo più vigoroso e denso. Procedete quindi alla potatura dei fiori e di alcuni steli per far sì che la pianta produca più rami e foglie.