Avete notato che i vostri pomodori sono affetti da muffa? Lasciatevi tentare da questo trucco poco conosciuto che gli ortolani usano per fermare la moltiplicazione di questa malattia.
Conoscevate la peronospora? È un tipo di fungo che attacca le piante, in particolare i pomodori. È una malattia devastante che può devastare i vostri pomodori. Tuttavia, è possibile combattere questa malattia grazie a un ingrediente miracoloso: il bicarbonato di sodio. Grazie alla sua versatilità, questa polvere bianca permette di combattere efficacemente questa malattia devastante.
Peronospora del pomodoro: cos’è esattamente?
La peronospora è una malattia che può devastare un intero raccolto, ed è per questo che è un vero disastro per i giardinieri. Per questo motivo è un tale disastro per i giardinieri, poiché è una malattia difficile da combattere.Qual è il trucco nascosto che i giardinieri del mercato usano per fermare la diffusione della peronospora sui pomodori?
Se notate macchie marroni o giallastre sul fogliame delle vostre piante di pomodoro, potrebbe essere un’indicazione di questa malattia. Spesso le foglie dei pomodori possono appassire, portando al marciume dell’intera pianta. Tenete presente che la peronospora può attaccare anche le patate o le viti.
Come usare il bicarbonato di sodio per combattere la muffa
Una volta che la muffa si è insediata sulle piante di pomodoro, è necessario fermare rapidamente la sua diffusione. Per farlo, aprite l’armadio e prendete del bicarbonato di sodio. È un prodotto perfetto per trattare questa malattia, per bloccarne lo sviluppo o addirittura prevenirla. Diluite 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua, mettetelo in un flacone spray e spruzzate questa miscela sulle foglie colpite dalla muffa.
Come si può evitare che la muffa attacchi i pomodori?
Per prevenire questa malattia, si può ricorrere ad altri rimedi. Il più efficace è l’uso di un filo di rame. Ma prima è necessario eliminare lo strato di vernice dal filo passandolo sotto il calore della fiamma di un accendino.
Inserendo il filo di rame nel fusto principale del pomodoro, il solfato di rame si formerà grazie all’umidità e si diffonderà all’interno della pianta. Questo è il prodotto che proteggerà le piante di pomodoro dalla muffa. Anche l’aglio può essere usato preventivamente per combattere questa malattia.