Se la vostra ortensia non fiorisce, ecco la causa principale. La soluzione a costo zero di vivaisti e giardinieri

L’ortensia è una delle piante più belle del giardino. Riesce a produrre fiori davvero sensazionali che impreziosiscono il giardino con i loro splendidi colori.

Tuttavia, un’ortensia che non fiorisce è un problema comune. Scoprite come risolvere questo problema.

Gel

Il primo motivo, sicuramente il più comune, che impedisce la fioritura dell’ortensia è il gelo sui boccioli. Questi si congelano durante le gelate primaverili o autunnali e questo può essere dannoso per la fioritura.

In questo caso, potete risolvere il problema coprendo l’intera pianta con una pacciamatura di paglia. Alla base, collocate 20-30 cm di torba o corteccia. Questa operazione va fatta in autunno e in inverno, poiché i germogli sono molto sensibili ai cambiamenti climatici. La pacciamatura può essere rimossa all’inizio della primavera, quando le temperature sono più miti.

Potatura eccessiva delle ortensie

Ci sono altre cause determinanti che bloccano la fioritura delle ortensie. Tra queste c’è una cattiva potatura. Se si pota la pianta in modo errato, il suo sviluppo ne risentirà.

Se volete delle belle ortensie, dovreste lasciare almeno il 50% dei rami senza potatura. Non potate gli steli più vigorosi, perché prospereranno, e potate il resto dei rami verso il centro, ma mai verso il basso.

Ubicazione inadeguata e approvvigionamento idrico insufficiente

Se la pianta non è nella posizione giusta, non fiorirà mai. Le ortensie non amano il sole eccessivo. Naturalmente, se viene collocata in una zona troppo ombreggiata, gli effetti saranno gli stessi. Una posizione ombreggiata o troppo soleggiata sono due motivi per cui le ortensie non fioriscono.

Bisogna anche tenere presente che se l’ortensia non fiorisce, potrebbe essere a causa della siccità. Quando arriva l’estate, tenete d’occhio le piante, soprattutto quando le foglie iniziano ad appassire e i boccioli dei fiori si seccano.

Scarsa fecondazione e presenza di parassiti

La mancanza di fertilizzanti e la presenza di parassiti sono altri due motivi che possono far sì che la vostra pianta non produca fiori. Nel primo caso, dovete sapere che l’ortensia ha bisogno di una buona quantità di sostanze nutritive. Se il terreno ne è privo, la pianta non crescerà correttamente.

Dovete anche fare attenzione ai parassiti che possono attaccare le vostre piante. Se li individuate, dovete intervenire il prima possibile o le piante non fioriranno.