Le piante hanno bisogno di acqua per crescere correttamente. Per molti giardinieri, l’irrigazione è un compito scoraggiante. E per una buona ragione! È un’enorme perdita di tempo. Fortunatamente, esistono alcuni semplici consigli super pratici che vi aiuteranno a innaffiare le piante meno spesso e a risparmiare acqua allo stesso tempo.
Installare la pacciamatura ai piedi delle piante
Questa soluzione è senza dubbio quella più utilizzata dai giardinieri esperti. Posizionando il pacciame ai piedi delle piante, si mantiene l’umidità del terreno. In questo modo, le piante non hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente. La pacciamatura ha anche altri vantaggi per le piante, come il miglioramento della qualità del terreno e l’aggiunta di materia organica.
Per la pacciamatura, utilizzate paglia, foglie morte o trucioli di legno in uno strato di circa 5 cm da mettere intorno alla pianta. Per le piante in vaso, optate per pacciamatura minerale come ardesia frantumata o palline di argilla sul fondo del vaso.
Annaffiare la sera piuttosto che la mattina
Se volete ridurre la frequenza delle annaffiature, scegliete di annaffiare la sera piuttosto che la mattina. Scegliendo il momento giusto per innaffiare, si riduce l’evaporazione dell’acqua e si mantiene l’umidità molto più a lungo. Se innaffiate le piante in tarda serata, la perdita d’acqua è insignificante perché le temperature sono fresche. In breve, le vostre piante possono svilupparsi nelle migliori condizioni e da parte vostra, innaffiate di meno risparmiando una buona quantità d’acqua.
Adottare l’irrigazione a goccia
Siete stanchi di dover innaffiare ogni giorno? Per ovviare a questo problema, provate il metodo di irrigazione a goccia. Si tratta di un innovativo sistema di irrigazione che innaffia automaticamente le piante all’ora desiderata. Grazie a un timer integrato, l’acqua viene distribuita automaticamente alle radici. Il sistema a goccia assicura un’irrigazione uniforme delle piante riducendo la frequenza. L’installazione di questo sistema può essere costosa, ma ne vale la pena perché si risparmia una notevole quantità di tempo e di acqua.
Provate la tecnica della bottiglia d’acqua rovesciata
Se andate in vacanza o semplicemente volete ridurre le innaffiature, utilizzate questo trucco della bottiglia d’acqua capovolta. È molto semplice: prendete una bottiglia da riempire d’acqua e fate un piccolo foro per far uscire l’acqua. Mettetela a testa in giù e innaffiate le vostre piante gradualmente.