Utilizzate questa miscela sulle vostre piante per proteggerle dalle temperature rigide!

Il periodo invernale è un momento difficile per tutte le piante. Quando le temperature iniziano a scendere, è necessario coccolarle adeguatamente per preservarle e proteggerle dal gelo. Tuttavia, è importante tenere presente che ogni specie vegetale ha le proprie esigenze. Pertanto, commettere errori può costare caro.

Per proteggere le piante dal freddo invernale, condividerò alcuni consigli pratici per assicurare che il terreno sia completamente protetto dal gelo, che può danneggiare le piante.

Come proteggere le piante in inverno

Durante la stagione fredda, la maggior parte delle piante è in riposo vegetativo. Di conseguenza, è necessario prestare attenzione al processo di irrigazione per evitare di danneggiare le piante.

Quello che dovete sapere è che dovete annaffiare solo quando il terreno si asciuga. Infatti, dovete sapere che il terriccio è la parte che assicura la crescita delle vostre piante. Nutre le piante fornendo loro le sostanze nutritive essenziali e garantendo il drenaggio dell’acqua.

Quindi, se volete avere piante d’appartamento sane per tutto l’inverno, seguite questi pochi preziosi consigli degli esperti di giardinaggio.

  • Invece di annaffiare con acqua fredda, usate acqua a temperatura ambiente per evitare shock termici che possono danneggiare le piante.
  • La posizione delle piante è fondamentale. L’ideale è posizionarle in una stanza ma ben lontane da qualsiasi fonte di calore, come ad esempio un termosifone.
  • Molte piante da interno hanno bisogno di molta umidità, mentre le case non riescono ad avere il giusto livello di umidità. Per ovviare a questo problema, perché non utilizzare un umidificatore vicino alle piante ? Potete anche posizionare i vasi in contenitori pieni di acqua e argilla. Quando l’umidità è bassa, le foglie ingialliscono e cadono. Di conseguenza, le piante smettono di crescere.

Questa è la miscela di cui le piante hanno bisogno per una protezione ottimale.

A dicembre e gennaio è opportuno pacciamare il terreno intorno alle piante per proteggere le radici e i fusti. Tuttavia, se non si dispone di pacciamatura, è possibile preparare una miscela fatta in casa in pochi minuti.

Per farlo, prendete paglia, qualche foglia, segatura o pezzi di legno finemente tritati. Metteteli in un contenitore, mescolateli bene e spargete il composto sul terreno delle vostre piante. In questo modo, il terriccio sarà ben protetto fino a marzo.