Per avere piante sane, chi ha il pollice verde pratica molti trucchi naturali! La maggior parte di questi metodi si concentra sul fornire le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno per crescere e fiorire rapidamente. È qui che entra in gioco la varietà di fertilizzanti naturali per attivare la crescita delle piante.
Oltre ai fertilizzanti naturali fatti in casa con fondi di caffè e bucce di banana, potete rendere l’uovo un incredibile fertilizzante per le vostre piante. Non buttate via un uovo crudo che ha superato la data di scadenza, ma riciclatelo nel vostro giardino per far crescere più velocemente le piante.
Alcuni buoni motivi per seppellire un uovo in giardino!
Se sotterrate nel terreno del vostro giardino, le uova saranno un fertilizzante naturale che si diffonderà lentamente ma inesorabilmente per far crescere le vostre piante. Mentre il guscio d’uovo impiega molto tempo a decomporsi nel compost, le uova hanno la particolarità di decomporsi molto più rapidamente sotto terra. Tuttavia, è possibile aiutarle a decomporsi più rapidamente praticando un piccolo taglio con il coltello.
A poco a poco, l’uovo si rompe per fornire nutrienti essenziali alla pianta. Pomodori, limoni o anche piante aromatiche, tutte queste piante cresceranno più velocemente grazie ai benefici nutrizionali dell’uovo. Il tuorlo è una miniera di sostanze nutritive, mentre il guscio è ricco di calcio per attivare la crescita di tutte le piante. Inoltre, le piante saranno protette dalle malattie. In poco tempo, avrete piante magnifiche con belle foglie e radici sane.
Come funziona?
È davvero facile da fare! Iniziate con scegliere il posto giusto per interrare l’uovo. Orto, balcone o terrazza, ogni luogo può ospitare questo originale fertilizzante. Per le piante in vaso, riempite il fondo del vaso con un buon terriccio per qualche centimetro. Poi mettete l’uovo intero con il guscio. Coprite con il terriccio e seminate i semi che volete far crescere. Per farlo, aiutatevi con un oggetto appuntito come un coltello per fare i buchi per i semi. Quindi annaffiate regolarmente in modo che l’uovo si rompa e nutra i semi.
Se utilizzate questa tecnica per il vostro orto, la procedura è la stessa, ma dovete fare una buca più profonda per interrare l’uovo. Fate attenzione! L’uovo non rilascerà sgradevoli odori quando si disintegrerà perché il terreno assorbirà l’idrogeno solforato.