Massimizza la Tua Raccolta di Pomodori: L’Importanza dei Giusti Ritagli di Foglie
Quando si investe cos* ì tanto impegno e tempo in un orto di verdure, è deludente trovarsi con un raccolto insufficiente persino per due persone, figuriamoci per una grande famiglia. Molte volte, gli orticoltori si privano del raccolto senza nemmeno rendersene conto!
Una Sottile Equilibrio: Teoria di Base
Gli orticoltori sanno bene che un eccesso di fogliame ombreggia i pomodori e ne riduce il raccolto. Tuttavia, l’opposto * è altrettanto vero: la rimozione eccessiva delle foglie, lasciando il fusto spoglio, porta a una minore produzione di frutti (i pomodori stessi non raggiungono la dimensione desiderata). Come in ogni ambiente naturale, qui è fondamentale trovare e mantenere un equilibrio. Vediamo come farlo.
La Modellatura dei Pomodori
La prima cosa da fare * è, quando i primi grappoli sono appassiti, rimuovere tranquillamente i germogli e le prime 2 foglie vere. Queste non apportano più alcun beneficio alla pianta. La rimozione di queste foglie migliora semplicemente la ventilazione.
Attenzione!
Sul primo tralcio ci sono ancora 2 foglie.
Non rimuoverle! Sono necessarie per nutrire le radici.
Le foglie sono essenziali affinch* é la pianta possa redistribuire i nutrienti ai frutti. La fotosintesi avviene in parte sul frutto stesso, in parte sul fusto, ma la maggior parte avviene sulle foglie.
Pertanto, non dovresti rimuovere le prime 3 foglie sopra il grappolo finch* é i frutti non sono pieni! In altre parole, finché il frutto non è “maturato al latte”. Queste foglie superiori “nutrono” i frutti, aiutandoli a formarsi e crescere fino alla dimensione desiderata. Se mancano, i frutti non aumenteranno di peso come dovrebbero, nonostante tutti gli fertilizzanti utilizzati!
Rimuovi le foglie una alla volta non appena i frutti raggiungono le dimensioni desiderate. La rimozione delle foglie accelera il processo di maturazione e migliora la ventilazione delle piante.
Importante!
Su un cespuglio adulto di pomodori dovrebbero restare almeno 25-30 foglie.
Se i pomodori sembrano troppo spessi, significa che c’* è stato un errore nella piantagione. La distanza ottimale tra i cespugli alti è di 45-50 cm nella fila (a seconda della varietà). Non rimuovere troppe foglie per evitare di rimanere senza raccolto!
Queste pratiche garantiscono una migliore salute e resa del raccolto di pomodori, assicurandoti una stagione di crescita abbondante e soddisfacente.