Un cartone per uova e un rotolo di carta igienica: quello che ne esce fuori vi lascerà senza parole. Ecco come questi due semplici oggetti vi permetteranno di realizzare qualcosa di veramente incredibile.
A cosa possono servire un cartone per le uova e un rotolo di carta igienica? Non potete nemmeno immaginare quanto possano essere incredibilmente utili questi e “scarti domestici”. Ecco perché non dovreste buttarli via.
L’arte del fai da te per un riciclo intelligente
L’arte del bricolage e del fai-da-te oggi sono davvero alla portata di tutti. Con un po’ di ingegneria, manualità e fantasia, possiamo davvero dare nuova vita a cose vecchie. Quante volte vi siete trovati a regalare vecchi indumenti o oggetti logori e consumati? La prossima volta vi suggeriamo di contare fino a dieci prima di gettare tutto nella pattumiera.
Sapevate che con i calzini bucati si possono realizzare pupazzi per i più piccoli? I cassetti di un vecchio comodino, invece, possono diventare pratici tavolini su ruote. Insomma, tutto può essere riutilizzato in modo intelligente.
Se non avete mai provato a creare qualcosa di nuovo dai cosiddetti “scarti domestici”, forse è il caso di continuare a leggere. Oggi vi mostreremo come due semplici oggetti comuni e quotidiani, possono farvi creare qualcosa non solo esteticamente bello ma anche utile.
Sapete cosa vi serve? Solo un cartone per le uova e un rotolo di carta igienica. Mettetevi subito all’opera, il risultato finale vi stupirà.
Un cartone di uova e un rotolo di carta igienica: ecco cosa viene fuori
L’arte del fai-da-te insegna non solo il riciclo intelligente ma permette anche di trarre b benefici positivi per il corpo e la mente.
Gli studi hanno infatti dimostrato come le tecniche manuali stimolino il cervello – che rimane così attivo e in forma – ma anche il corpo a rilassarsi e ad alleviare lo stress e l’ansia.
Se a questo aggiungiamo il fatto che con le nostre mani possiamo dare vita a cose molto utili, allora ci diciamo: perché non provarci? Oggi vi mostreremo cosa potete creare utilizzando due oggetti comuni: un cartone per le uova e un rotolo di carta igienica. Seguite attentamente i passaggi: il risultato finale sarà incredibile.
Iniziamo utilizzando il cartone delle uova. Per prima cosa è necessario ritagliare il cartone in questione ricavandone 5 pezzi. Poi prendete della pasta di porcellana e con l’aiuto di un mattarello stendetela sul tavolo fino a quando non sarà abbastanza grande da potervi applicare uno stencil.
Ebbene sì, quest’ultimo vi permetterà di decorare la vostra porcellana. Naturalmente, per colorarla avrete bisogno dei pastelli e di un pennello per far diventare la vostra porcellana multicolore.
Dopo aver eseguito questo passaggio, con uno stampo per fiori, di quelli che si usano per fare le torte, disegnare il disegno dalla porcellana e avvolgerlo tutto intorno al pezzo di cartone precedentemente tagliato. Ripetere l’operazione per 4 volte con gli altri pezzi di cartone tagliati dal cartone delle uova.
Prima di farlo, pingete i cartoncini con della vernice acrilica e poi bucateli al centro con l’aiuto di un ago o di un cacciavite. Quindi, sulla superficie del cartone mettete un po’ di colla e fateci aderire il vostro fiore di porcellana.
Ora dovrete procurarvi delle luci a LED che farete passare attraverso il fiore di porcellana e il cartone delle uova. Fatto: avete creato una bellissima ghirlanda di fiori luminosi che potrete posizionare dove preferite.
Cosa possiamo fare invece con un rotolo di carta igienica? Eccoci pronti a raccontarvi tutto. Questo oggetto molto comune vi permetterà di creare dei bambini!
Cominciamo. Per prima cosa ritagliatelo e ricavatene tre triangoli che avvolgerete a forma di cono attaccandoli con la colla a caldo. Noterete che uno dei tre è più grande: sarà il corpo della nostra bambola mentre gli altri due coni le sue braccia.
Con l’aiuto della colla a caldo, avvolgete i tre coni in un tessuto bianco. Con un altro pezzo di stoffa, costruite un vestito o una gonna dando al tessuto la forma che preferite. Ricordate solo di fare in modo che la parte superiore del vestito abbia un piccolo foro per far passare il cono centrale, cioè il corpo della bambola.
Poi attaccate gli altri due coni che diventeranno invece le braccia della nostra damigella. Passiamo ora alla parte più divertente: creare il viso. Con della porcellana modellatelo disegnando la bocca e gli occhi.
Sempre con la porcellana, create poi i capelli e il collo della bambola realizzando per quest’ultimo un disco o un fiore che farete passare all’interno del corpo con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Gli occhi e i capelli si possono dipingere con colori acrilici una volta realizzati. Se volete una soluzione ancora più semplice, i fili di lana si prestano bene a realizzare i capelli della vostra bambola.
Ecco: quanto è bella la vostra bambolina? Un vero e proprio spettacolo. Avete visto come è estremamente facile utilizzare oggetti comuni per creare cose nuove e bellissime? Non buttate mai via niente perché tutto può tornare utile!