Uccelli da giardino: oltre allo spaventapasseri, ecco alcuni fantastici consigli per farli andare via all’istante!

Gli uccelli in giardino possono danneggiare le piante presenti. Possono nutrirsi di semi, foglie o frutti. Anche se ci sono alcuni uccelli che si nutrono di insetti, non bisogna dimenticare che molti di loro possono stabilirsi a lungo in giardino. Una volta individuati, è quindi necessario applicare una delle misure spiegate di seguito per evitare che creino i loro nidi.

Come tenere lontani gli uccelli dal giardino

Sebbene gli uccelli siano adorabili, possono causare alcuni problemi come danneggiare alcune colture mangiando piante o frutta. In alcuni casi, possono anche essere vettori di alcuni tipi di malattie. Cosa si può fare, quindi, per tenerli lontani dal proprio giardino?

Gatto con campana

Se avete un  in casa, gatto attaccategli un campanello al collare e lasciatelo vagare per il giardino. In questo modo disturba e spaventa gli uccelli a causa del suono del campanello.

Puntatori laser

L’utilizzo di puntatori laser è un metodo efficace per respingere gli uccelli. Può essere costoso ma funzionale senza danneggiare gli uccelli o l’ambiente.

Questi dispositivi sono dotati di apparati ottici precisi e complessi dotati di dissuasori luminosi in grado di spaventare efficacemente gli uccelli, che vedono il fascio di luce come temibile. Perfetti per i tetti, questi dispositivi sono in grado di tenere lontani gli animali da grandi aree.

Più economici ma sempre funzionali, si possono utilizzare vecchi DVD inutilizzati. Da posizionare sul balcone, riflettono i raggi del sole che abbagliano gli uccelli e li fanno allontanare.

Dissuasori visivi per uccelli

repellenti visivi per uccelli consistono nell’installazione di vari dispositivi che ricreano condizioni pericolose per gli uccelli. È il caso delle sagome di uccelli considerati rapaci.

Posizionando strategicamente alcuni di questi dispositivi, non permetterete agli uccelli di insediarsi nell’area del giardino.

Tuttavia, affinché questo metodo sia efficace, è necessario considerare due aspetti molto importanti. In primo luogo, è necessario cambiare regolarmente la posizione in cui sono stati collocati i dispositivi, in modo che gli uccelli si abituino e non li temano più. D’altra parte, installare dispositivi non statici per ottenere un effetto più realistico.

Oltre a falchi e civette, anche una ceramica a forma di serpente può essere utilizzata per tenere lontani gli uccelli dalle piante di pomodoro che avete sul balcone.