Schiacciate due piccole patate e trattate i gerani. Fioriranno e cresceranno sani

Il geranio è un fiore popolare che decora terrazze e balconi slovacchi. È caratterizzato da colori intensi e da una fioritura abbondante.

La cura dei gerani è abbastanza semplice e, con le giuste condizioni di coltivazione, cresceranno rigogliosi e saranno l’invidia di più di un vicino. Con queste bellissime piante, potete trasformare un normale balcone in un luogo accogliente dove leggere un libro o gustare il caffè del mattino. Scoprite cosa dovete fare per rendere i vostri gerani accoglienti e piacevoli alla vista.

Cosa hanno di speciale i gerani? Se non si commettono errori di manutenzione, saranno pieni di fiori
Il posto migliore per coltivare i gerani è un balcone o un terrazzo ben illuminato. I gerani amano crescere in grandi vasi o fioriere con terreno sciolto. Il terreno deve essere mantenuto leggermente umido per la pianta, ma in nessun caso i gerani devono essere annaffiati troppo. Se ricevono troppa acqua, si seccano rapidamente e i fiori cadono. I fiori appassiti devono essere rimossi regolarmente dalla pianta e durante la fioritura è consigliabile concimare la pianta in casa. Pochi sanno che i gerani sono piante perenni. Per svernare la pianta, spostatela in una stanza luminosa con una temperatura bassa e costante, come un garage con una finestra. In primavera, trapiantatela in un nuovo terreno e potatela nella forma desiderata.

Che tipo di fertilizzante piace ai gerani? I migliori si possono fare in casa
Se volete che i vostri gerani fioriscano, è bene “tirare su” la loro crescita. Trattateli con il compost di patate fatto in casa e vi ricompenseranno con una fioritura abbondante. Fornisce alle piante il potassio, il fosforo e l’azoto di cui hanno bisogno senza spendere un centesimo. Mettete due piccole patate nella ciotola di un frullatore e versateci sopra 1,5 litri d’acqua. Schiacciate per circa 3 minuti e poi filtrate il liquido in una ciotola con un setaccio. Mescolate la polpa rimanente con il terriccio e innaffiate le piante una volta al mese con questa miscela.

Se ne avanza un po’ durante la cottura del lievito, assicuratevi di usarlo per preparare il balsamo di noce moscata. Ha un effetto positivo sull’apparato radicale delle piante e sulla longevità dei fiori. Sono necessari mezzo litro di acqua tiepida, 5-7 g di lievito e mezzo cucchiaino di zucchero. Dopo questo tempo, aggiungete 2,5 litri di acqua, mescolate e siete pronti a usare il fertilizzante. Utilizzatelo 1-2 volte al mese.