SVELATO IL RIMEDIO EFFICACE PER FAR RIPRENDERE LE FOGLIE DI POMODORO INGIALLITE

Con questo metodo efficace siamo certi che riuscirete a curare le foglie di pomodoro ingiallite. Si tratta di un problema comune che potrete risolvere facilmente in poco tempo.

Foglie di pomodoro ingiallite
Foglie di pomodoro ingiallite – Nanopress.it

Vi sveliamo perché le foglie dei pomodori tendono a ingiallire e come farle tornare verdi. Con questi metodi, la vostra pianta di pomodoro tornerà sana come prima.

ECCO LE CAUSE DI QUESTO FENOMENO

Le foglie dei pomodori possono ingiallire per diversi motivi. In primo luogo, la scarsa irrigazione può far soffrire le piante: che si annaffi troppo o troppo poco, questo può avere conseguenze irreparabili per le nostre piante di pomodoro.

Pianta di pomodoro
Pianta di pomodoro – Nanopress.it

Un’altra causa dell’ingiallimento delle foglie di pomodoro può essere la scarsa o eccessiva esposizione alla luce solare. Molte piante, compresa questa, hanno un grande bisogno di luce, ma anche di ombra.

L’ingiallimento delle foglie di pomodoro può essere causato anche da malattie, come  funghi. Anche la temperatura può danneggiare la pianta. Per lo stesso motivo, dovremmo evitare di esporre la pianta a caldo o freddo eccessivo. Anche gli sbalzi di temperatura possono danneggiare la pianta e causare l’ingiallimento delle foglie.

Come abbiamo visto, le cause sono molteplici. Qui spieghiamo come prevenire questa fastidiosa manifestazione.

Come curare l’ingiallimento delle foglie di pomodoro

Se volete curare l’ingiallimento delle foglie di pomodoro, dovete innanzitutto individuarne la causa. Se vi rendete conto che state annaffiando troppo la vostra pianta, regolate l’acqua in modo ottimale.

Quindi, innaffiate regolarmente, ma nella giusta misura. Innaffiate la vostra pianta in momenti specifici della giornata, come a metà mattina o alla sera. Evitate sia le ore di punta del giorno sia le ore troppo fredde della notte, soprattutto se vivete in una zona in cui le escursioni termiche sono la norma.

Curare le foglie di pomodoro ingiallite
Trattamento delle foglie di pomodoro ingiallite – Nanopress.it

In secondo luogo, soprattutto se non l’avete mai fatto prima, prendete l’abitudine di arieggiare il terreno. Prendete un attrezzo da giardinaggio e smuovete il terreno. Questo lo rinnoverà e probabilmente lo aiuterà a respirare. Inoltre, nutre il terreno dandogli la giusta quantità di sostanze nutritive.

Prendete l’abitudine di spostare la vostra pianta, portandola all’esterno o all’interno a seconda della temperatura esterna. Che faccia troppo caldo o troppo freddo, cercate di capire quando è il momento di spostare il vostro arbusto, soprattutto se è piantato in vaso.

Osservate anche se il terreno in cui è piantata la pianta è troppo umido o troppo secco e agite di conseguenza. Ricordate che il terreno umido può favorire la crescita di batteri e parassiti, che possono danneggiare la pianta.

Se applicherete tutti questi consigli forniti dagli esperti, siamo certi che riuscirete a curare le foglie di pomodoro ingiallite. N