L’aglio è probabilmente uno degli alimenti più utili. Se non mi credete, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo qui.
Senza contare che l’aglio è essenziale per insaporire qualsiasi ricetta.
E se poteste coltivarli facilmente nel vostro giardino senza doverli mai comprare? Non preoccupatevi, vedrete come è facile!
Ogni bulbo piantato si moltiplica e produce 3 o 4 nuovi spicchi d’aglio.
Come fare.
1.Preparare un vaso riempito con terriccio per piantine, preferibilmente un vaso con drenaggio.
2. scegliere spicchi d’aglio freschissimi.
3. Separare i baccelli facendo attenzione a non danneggiarne la base. 4. Interrare ogni baccello.
Interrate ogni baccello con la parte appuntita verso l’alto sotto qualche centimetro di terriccio. 5. Distanziateli di circa 10 cm.
Distanziarli di circa 10 cm. 6.
6. Mantenete il terriccio umido, ma mai zuppo, perché l’aglio non ha bisogno di molta acqua.
7. lasciare che l’aglio cresca un po’, ma ricordarsi di tagliare regolarmente i fiori in modo che tutto il sapore rimanga nel bulbo.
8. quando la pianta ha 5-6 foglie che diventano gialle e iniziano a morire, l’aglio è pronto per essere raccolto.
9. lasciare asciugare l’aglio in un luogo fresco e asciutto, come un garage, per una settimana.
Risultato :
Ed ecco fatto! Avete appena coltivato l’aglio in casa 🙂 Non dovete più comprarlo! Semplice, vero? Sappiate che il periodo migliore per piantare l’aglio è l’inizio della primavera o l’autunno.
L’aglio impiega dagli 8 ai 10 mesi per crescere. Non buttate via i piccoli gambi verdi dell’aglio. Vengono consumati come erba cipollina o per insaporire una zuppa o una ricotta, ad esempio.
Una volta raccolti, conservateli in un luogo fresco e asciutto.
Quali sono i benefici dell’aglio??
Come accennato nell’introduzione, l’aglio ha molti benefici per la salute. L’aglio è ricco di vitamine B6 e C, selenio, manganese, calcio e potassio. È anche poco calorico, con solo 42 calorie per porzione. Rafforza il sistema immunitario. Il consumo regolare previene il 63% dei raffreddori e il 63% delle comuni malattie da raffreddamento. È ottimo anche per il cuore, limitando il rischio di problemi cardiaci e contribuendo a ridurre il colesterolo. La stessa osservazione vale per chi soffre di pressione alta: mangiarlo regolarmente sarebbe benefico.