Se siete appassionati di rimedi naturali, sapete benissimo che non bisogna mai buttare via certi ingredienti anche se sono considerati inutili.
Tra questi ingredienti, i famosi fondi di caffè sono in cima alla lista. Immancabili in casa, saranno di grande aiuto nelle varie faccende domestiche.
Se non l’avete mai usato prima, è il momento di scoprire tutti i consigli utili e vedrete che non lo butterete più come una volta.
Per eliminare le macchie ostinate
La prima cosa che si può fare con i fondi di caffè è quella di eliminare le varie macchie anche quelle più ostinate che si trovano in casa.
È molto facile da usare e vi spiego subito come.
Inumidire un panno in microfibra e spargervi i fondi di caffè. Usatelo per pulire i mobili o le superfici macchiate.
Usare movimenti circolari senza strofinare troppo e risciacquare. E questo è tutto!
Per rimuovere i graffi dal legno
Il legno è un altro materiale che può beneficiare delle proprietà dei fondi di caffè.
Vi state chiedendo come utilizzare questo ingrediente su tavoli, mobili e sedie in legno? Beh, ve lo spiego subito!
Se avete graffi sui vostri mobili in legno, preparate i fondi di caffè con un po’ d’acqua per ottenere una miscela densa.
Stendere il preparato su un panno in microfibra e passarlo sui graffi, facendo attenzione a non strofinare troppo.
Quindi risciacquare e verificare che i graffi siano scomparsi. In caso contrario, ripetere l’operazione fino alla scomparsa dei graffi.
Per pulire le pentole incrostate
A un certo punto, non si ha più la forza di pulire e rimettere a nuovo le padelle sporche. Ma per fortuna i fondi di caffè possono venire in soccorso.
Per farlo, mettete 2 cucchiai di sapone di Castiglia in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaio di fondi di caffè.
Mescolate energicamente per formare una pasta che potrete poi utilizzare su una spugna per sgrassare padelle e pentole.
Se necessario, lasciare agire la miscela per un po’ in acqua molto calda prima di lavarla. Ora i vostri utensili sono come nuovi!
Per neutralizzare i cattivi odori nel frigorifero
Quando aprite il frigorifero, sentite odori sgradevoli? Questo significa che qualcosa non va, in particolare la presenza di piatti avariati o di cibi molto maleodoranti.
Per dire addio a questi odori, basta mettere una o più tazze piene di fondi di caffè nel frigorifero. Lasciatele lì per qualche giorno e vedrete che tutti gli odori spariranno gradualmente!