Siccità: come salvare l’orto e il giardino con i consigli degli esperti?

La siccità e il caldo eccessivo stanno diventando un grosso problema per gli orti e i giardini a causa della riduzione dell’irrigazione. Ecco consigli utili per risolvere questo problema.

La siccità è un enorme disagio che sta colpendo tutti i settori, in particolare l’irrigazione di orti e giardini. Le amministrazioni locali stanno vietando l’irrigazione vista la preoccupante situazione causata dalle alte temperature e dalla mancanza di piogge. Piante, fiori e alberi da frutto sono quindi in pericolo.

La scarsità d’acqua impone a tutti di dosarla adeguatamente per le attività essenziali. Una delle operazioni consiste nel ridurre l’irrigazione di orti e giardini. La situazione appare drammatica e senza soluzioni. Cosa possiamo fare allora?

Siccità: consigli utili per salvare orti e giardini nonostante i divieti

La siccità e l’ondata di calore hanno effetti devastanti su tutti i tipi di colture. Per chi dedica il proprio tempo alla cura di piante, fiori e ortaggi, è davvero difficile andare avanti.

La scarsità d’acqua ci costringe a concentrare le risorse idriche sugli usi umani e agricoli. Per far fronte alle misure di restrizione imposte dai comuni per risparmiare acqua potabile, è possibile attuare idee alternative in grado di risparmiare fino all’arrivo della pioggia.

La raccolta dell’acqua piovana è la prima cosa a cui pensare. Sfruttando le grondaie e le tettoie, posizionate sotto di esse secchi e bacinelle. Anche i bidoni sono utili, così come le cisterne per le grandi quantità.

Ma se non piove, cosa si può fare?  è l’unica soluzione possibile. L’acqua che usate per cuocere la pasta, il riso o le verdure può essere sufficiente per voi una volta raffreddata. Non è necessario salarla e sarà ottima anche per innaffiare le piante e fertilizzare il terreno.

Gli orari di irrigazione sono altrettanto importanti. Non innaffiate mai i vostri giardini, fiori e piante nelle ore più calde. L’acqua evapora troppo rapidamente senza fornire umidità alla vegetazione. È consigliabile innaffiare la sera puntando sempre il getto direttamente sul terreno e non sulle foglie.

Creare ombra per le piante aiuta a limitare i danni causati dal caldo eccessivo. È utile anche mettere paglia, fieno, erba o foglie speciali sul terreno delle vostre colture. Il sistema di pacciamatura è perfetto anche per ridurre il consumo di acqua.