Seguite questa breve guida per riportare in vita un’orchidea secca o appassita!

Ogni orchidea ha bisogno di cure diverse da una varietà all’altra. Questo permette di farle crescere correttamente e di mantenerle in salute. Se non riuscite a prendervene cura, le vostre piante si deterioreranno rapidamente e finiranno addirittura per morire. Se potete ancora salvare le vostre orchidee, dovete adottare alcuni consigli di giardinieri esperti. Essi consentono di riportare rapidamente in vita le piante secche o appassite. Agite subito seguendo questa guida passo dopo passo!

Cosa potete fare per riportare in vita la vostra orchidea secca?

La vostra orchidea sta morendo quando le radici diventano bianche, amidacee e raggrinzite. Le foglie cadono verso il basso e appassiscono. A volte ingialliscono e anche i fiori cadono. Gli steli diventano marroni e neri. Tutto questo accade per mancanza d’acqua, troppa acqua, calore eccessivo o temperatura troppo bassa.

Per recuperare l’orchidea, mettete il vaso da fiori in una bacinella d’acqua per 10 minuti per immergere completamente le radici. Questo è un modo per far scendere l’umidità fino alle radici in modo che il terreno sia uniformemente umido. Quindi, rimuovete il vaso dalla vasca d’acqua e lasciate che l’acqua defluisca attraverso i fori di drenaggio per evitare il ristagno dell’acqua che porta al marciume delle radici .

Se non desiderate effettuare questa forma di irrigazione, dovete assicurarvi di annaffiare regolarmente le vostre orchidee. Quando il terreno del vaso è umido, le piante possono nutrirsi bene con l’acqua e le sostanze nutritive del terreno.

In linea di massima, le orchidee dovrebbero essere annaffiate una volta ogni 7 giorni in primavera e in estate e una volta ogni 14 giorni in autunno e in inverno. Tuttavia, questo dipende molto dalla temperatura e dalle condizioni all’interno della vostra casa. Prima di annaffiare, è necessario attendere che lo strato superiore del terriccio si sia asciugato.

Quando non annaffiate le vostre orchidee, spazzolate le foglie e le radici ogni 2 giorni. Questo è un trucco per generare un microclima umido e contribuire a salvare l’orchidea dalla siccità.