Non gettate le bucce di banana in natura. Forse non lo sapete, ma questa semplice buccia di banana può impiegare alcuni anni per decomporsi. Chi la butta pensando che sia qualcosa di naturale che si degrada rapidamente si sbaglia completamente.
Invece di buttarla via, riciclatela grazie ai suoi innumerevoli usi alternativi che vanno dalla cura del corpo alla pulizia della casa. Scoprite tutte le cose che potete fare con una semplice buccia di banana.
Non buttate via la buccia di banana: ecco cosa potete fare con essa
La scorza di banana è ricca di sostanze nutritive. È un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per il corpo, ricco di vitamine A, B ed E, perfetto per nutrire la pelle e combattere la comparsa delle rughe. È sufficiente posizionare la parte interna dello scrub sul viso e lasciare agire per 15 minuti.
Le proprietà antinfiammatorie della buccia di banana la rendono un ottimo alleato contro l’acne. Potete strofinarla delicatamente sulle zone colpite dai brufoli o preparare uno scrub mescolando l’interno della buccia con un cucchiaio di yogurt. Lasciate agire il composto per 15 minuti e poi risciacquate. Oppure, in caso di arrossamento e prurito dopo una puntura d’insetto, si può alleviare il fastidio tenendo la parte interna a contatto con la pelle per qualche minuto.
Gli effetti curativi della buccia di banana non finiscono qui. Può essere utile per chi soffre di verruche. Basta applicarla sulla verruca e fissarla con una benda. È necessario cambiarla regolarmente durante il giorno perché sia efficace. Dopo una settimana o al massimo dieci giorni, le verruche saranno completamente scomparse.
La buccia di banana è ricca di sostanze nutritive che possono rafforzare e nutrire i capelli fragili. Aggiungete piccoli pezzi al vostro shampoo e lavate i capelli con questo prodotto. Noterete dei miglioramenti nel giro di pochi giorni.
Buccia di banana: altri usi utili
Sapevate che la buccia di banana può lucidare le posate d’argento e renderle di nuovo brillanti? Basta strofinarla su posate e piatti d’argento per farli tornare come nuovi.
Potete anche riciclare le bucce di banana per il giardinaggio. Utilizzate la parte fibrosa della buccia per lucidare le foglie delle vostre piante o per proteggere le rose da afidi e altri parassiti. In questo caso, interrate piccoli pezzi di buccia nel terreno a una profondità di 3-4 centimetri.
Perché non usarlo come fertilizzante naturale per i vostri ortaggi? Schiacciate alcune bucce di banana e interratele nel terreno. La grande quantità di potassio contenuta nelle bucce di banana farà crescere più velocemente i vostri ortaggi.