Prendersi cura di un’orchidea non è un gioco da ragazzi. Questa pianta tropicale è certamente bella ma un po’ capricciosa nelle sue esigenze.
In estate, anche se la tenete in casa, le sue foglie e i suoi fiori possono essere attaccati da alcuni insetti che non sono altro che parassiti delle piante.
Sapevate che potete tenerli lontani facendo una semplice palla ? Scoprite cosa dovete fare per avere di nuovo un’orchidea sana.
Ecco gli ingredienti da utilizzare
Realizzare una palla di parassiti è molto semplice. Tutto ciò che serve è sapone giallo e un po’ d’acqua.
Il sapone giallo è così chiamato per il suo colore, ma è anche chiamato sapone di potassio. È un sapone completamente biodegradabile e naturale a base di acqua, olio di cocco e glicerina.
Creare la palla
Prendete una stecca di sapone giallo, tagliatene un pezzo del peso di circa 40 grammi, mescolatelo con un po’ d’acqua tiepida e formate una palla leggermente più grande di una biglia. Questo perché il sapone giallo è molto morbido e facilmente malleabile. Non è come il sapone di Marsiglia più duro e solido.
Se il sapone giallo è troppo duro e non si riesce a modellarlo, scaldare il sapone strofinandolo con le mani o bagnandolo un po’ di più con acqua calda.
Utilizzarlo nel piattino
Quando le vostre palline antiparassitarie avranno preso forma, non dovrete far altro che scioglierle nel sottovaso delle vostre orchidee in un po’ d’acqua calda. Il sapone di potassio diluito nel sottovaso creerà una barriera protettiva intorno alla pianta che terrà lontani i principali parassiti.
Il sapone giallo è efficace contro i parassiti dal corpo molle come cocciniglie e afidi. Inoltre, la quantità d’acqua nel sottovaso serve ad aumentare il livello di umidità ambientale dell’orchidea. Dovrebbe essere sufficientemente alto, tra il 60 e l’80%.
Per garantire l’efficacia a lungo termine della barriera antiparassitaria, è necessario sciogliere ogni settimana un nuovo misurino di sapone giallo nel piattino.
Utilizzatelo per le foglie
Oltre alla tecnica di scioglimento nel piattino, è possibile sciogliere la pallina di sapone giallo in 500 ml di acqua. Mescolate bene e mettete in un flacone spray. Quindi, spruzzate questa miscela in modo uniforme sulle foglie della vostra orchidea. Non dimenticate la parte inferiore delle foglie, dove possono nascondersi molti parassiti.
In questo modo, il sapone giallo aiuta a prevenire la comparsa dei principali parassiti estivi. Serve anche ad allontanare quelli già presenti.