Possiamo pulire la casa quanto vogliamo, ma il problema degli scarafaggi non dipende da questo: c’è un metodo infallibile per tenerli lontani! Ve lo spieghiamo subito.
Gli scarafaggi sono insetti in grado di resistere e adattarsi praticamente a qualsiasi condizione ambientale. Non a caso i più antichi resti fossili di scarafaggi risalgono a un’epoca molto antica, il Carbonifero (circa 354 milioni di anni fa).Questi insetti possono facilmente insediarsi nelle nostre case e ciò non ha nulla a che vedere con il livello di pulizia e la frequenza con cui le puliamo.
Fortunatamente esiste un metodo infallibile per farli sparire senza ricorrere agli insetticidi: ecco di cosa si tratta.
Una pianta contro gli scarafaggi
Non è facile rendersi subito conto che la propria casa è infestata dagli scarafaggi: sono insetti che si insediano nei luoghi più piccoli e bui, ed è difficile vederli camminare sotto i propri occhi.Può capitare di trovarne uno sotto un mobile, dietro qualche utensile da cucina, in soffitta. Dopotutto, fanno parte della categoria delle specie infestanti, quindi dobbiamo trovare un modo per liberarcene.
Il metodo più comune e conosciuto è, giustamente, quello dell’insetticida, che è considerato una soluzione efficace e immediata, ma il suo utilizzo comporta il rilascio di sostanze nocive nell’aria, che potrebbero essere particolarmente dannose per i nostri cani o gatti.
Ecco un metodo molto più sicuro e vantaggioso: si tratta di una pianta dall’odore forte che non è affatto difficile da curare (richiede uno sforzo minimo) e che può essere utilizzata anche in cucina per arricchire i nostri piatti. Gli scarafaggi odiano gli odori molto forti tipici delle piante da cucina.
Stiamo parlando del rosmarino!
Per utilizzare questa splendida pianta aromatica contro gli scarafaggi è necessario coglierne alcuni rametti e sminuzzarli: solo così la pianta potrà sprigionare tutto il suo aroma e il suo olio essenziale.Una volta effettuata questa operazione, la cosa successiva da fare è spargere questi pezzetti di rosmarino in giro per la casa, scegliendo con cura i luoghi più esposti agli scarafaggi.
Esiste un secondo metodo infallibile e green, e questa volta il protagonista è l’aglio: prendete alcuni spicchi d’aglio a piacere, tritateli e aggiungeteli all’acqua.Versate la miscela aglio-acqua in un contenitore munito di spruzzino e lasciatela evaporare nei luoghi preferiti dagli scarafaggi. Se non vi piace l’aglio, potete optare per l’aceto.