Coltivare il proprio orto richiede molti sforzi e cure. Ecco perché è importante conoscere tutti i consigli della nonna che permettono di coltivare frutta e verdura senza pesticidi e altri prodotti chimici.
Per farlo, c’è un trucco che potete utilizzare per eliminare insetti e parassiti che possono danneggiare frutta, verdura e piante del vostro giardino. Ecco il metodo da adottare con risultati incredibili.
Coltivare l’orto: i prodotti chimici non sono sempre la risposta
Se siete appassionati di giardinaggio, il vostro obiettivo è senza dubbio quello di avere un giardino ben tenuto e curato. Purtroppo, combattere la presenza di insetti fastidiosi e piccoli animali che possono danneggiare specie vegetali, alberi da frutto, ortaggi e fiori è talvolta difficile.
I giardinieri che desiderano un bel giardino libero da insetti e animali infestanti ricorrono spesso all’uso degli insetticidi presenti sul mercato. Tuttavia, l’uso di questi prodotti chimici non è sempre la soluzione ideale. Essi inquinano l’ambiente e causano danni significativi alla salute umana. Molti pesticidi sono anche responsabili della comparsa di tumori e malattie croniche che possono interferire con il sistema ormonale. L’opzione migliore è quindi quella di utilizzare trucchi naturali che prevedano l’uso di ingredienti naturali e poco inquinanti.
Usare metodi naturali per curare il giardino: il trucco delle saponette
L’utilizzo di rimedi naturali è il metodo migliore per combattere gli insetti. Permette di evitare che gli insetti invadano i vostri spazi verdi. Grazie alle proprietà di alcuni ingredienti naturali, è possibile creare dei repellenti efficaci per tenere lontani parassiti e insetti.
È sufficiente appendere metà delle saponette dal profumo intenso nel vostro giardino. In questo modo si terranno lontani animali e insetti fastidiosi che possono attaccare e danneggiare piante, ortaggi e frutta.
Una volta appesi a un filo, insetti e piccoli animali non sopportano i forti profumi del sapone. Pertanto, si terranno alla larga dalle specie vegetali coltivate in giardino.