Sale nel mocio, certo non lo usiamo in questo modo, ma probabilmente d’ora in poi diventerà un’abitudine comune per tutti.
Il sale è una delle soluzioni più efficaci per la pulizia del mocio che usiamo ogni giorno per lavare i pavimenti.
Sale nel mop, quando usarlo
Chi desidera una casa perfettamente igienizzata pulisce ogni giorno i pavimenti e i mobili, ma spesso dimentica di pulire i mop con cui effettua le pulizie. Si tratta di un grave errore, poiché l’utilizzo di mop sporchi per pulire deposita involontariamente ancora più sporco sul pavimento.
Per capire quanto sia vero, basta usare il mocio senza disinfettarlo dopo averlo usato il giorno prima ed entrare nella stanza poco dopo. In teoria, dovrebbe avere un odore fresco e pulito. In pratica, la stanza puzza. Possiamo versare centinaia di prodotti profumati nell’acqua, ma la situazione non cambia.
Se si vuole evitare, una volta per tutte, la presenza di germi e batteri in casa, è bene disinfettare adeguatamente tutto, dal secchio al mocio, dopo ogni utilizzo. Il mocio è molto comodo, pratico, facile da usare, permette di pulire a fondo tutta la casa in pochi minuti e con poca acqua. Ma ha bisogno, come tutto, di cure.
Come pulire a fondo il mocio e uccidere i batteri
Il secchio va disinfettato ogni volta che viene utilizzato per la pulizia. Non va mai lasciato con l’acqua sporca dentro, ovviamente l’acqua non va riutilizzata. Ogni volta insaponare e sciacquare bene e poi versare un disinfettante.
C’è chi usa grandi quantità di candeggina, che ha indubbiamente un’azione sbiancante ed elimina germi e batteri in un batter d’occhio, chi usa il bicarbonato, che toglie le macchie, lucida e sgrassa. Soprattutto se usato insieme all’aceto, dà risultati incredibili.
Ma c’è un altro ingrediente che non manca mai in cucina, che può essere utile e dare effetti incredibili. Il sale sul mocio è quasi miracoloso: basta versare un cucchiaio di sale sul mocio e un altro sul panno, aggiungere un litro d’acqua e il gioco è fatto, lasciando agire per almeno un’ora.
Il sale, grosso o fino, può naturalmente essere utilizzato per pulire e disinfettare qualsiasi altra cosa in casa, come ad esempio un bidone della spazzatura maleodorante.
L’acqua e il sale sono il miglior rimedio casalingo per la disinfezione. La loro azione è dovuta al potere osmotico che uccide i batteri in pochi istanti. Quando i microrganismi entrano in contatto con la soluzione concentrata di acqua e sale, muoiono per disidratazione.
Altri rimedi efficaci per la pulizia del secchio e dei mop.
Il sale nel mocio è solo uno dei tanti rimedi efficaci. Un altro ingrediente, sempre presente in cucina, è il limone. Riempite una bacinella con acqua calda e versateci il succo di due limoni.Immergete gli stracci e il mocio nella soluzione per almeno qualche ora, quindi risciacquate energicamente. Il limone non solo disinfetta, ma elimina anche i cattivi odori.
Unite al limone, al bicarbonato di sodio e al sale, l’olio di tea tree, che ha proprietà antibatteriche ed elimina anche i cattivi odori. Versate il succo dei limoni e qualche goccia di olio di tea tree in una bacinella piena di acqua calda. Lasciate in ammollo per mezz’ora e poi risciacquate.