L’uso del sale in lavatrice è miracoloso: forse non conoscevate il trucco che vi salverà per sempre dal calcare e vi regalerà capi sempre perfetti!
Capita spesso che il bucato non venga fuori come desiderato e questo può dipendere da molti fattori: può avere un cattivo odore nonostante l’uso di prodotti specifici oppure i capi possono risultare duri e non morbidi. È importante anche prendersi cura della lavatrice e non solo dei capi.
Infatti, se la lavatrice è sporca e piena di calcare, i capi profumati non usciranno mai. Tuttavia, esistono alcuni metodi casalinghi che aiutano ad avere un buon lavaggio, ma anche ad aiutare l’ambiente in quanto si tratta di prodotti naturali.
Per un bucato perfetto, usate il sale in lavatrice: ecco perché
Un lavaggio a vuoto con il sale vi garantirà una lavatrice sempre pulita, perché il sale ha spesso caratteristiche specifiche come la riduzione del calcare, in quanto riduce la durezza dell’acqua, che è proprio la causa della formazione del calcare.
Infatti, è molto importante prevenire il calcare perché è la principale causa di guasti negli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie. Inoltre, il sale assorbe l’umidità e quindi previene la formazione di muffe e cattivi odori.
È sufficiente mettere circa un chilo di sale grosso nel cestello e attivare un lavaggio ad alta temperatura per sciogliere i grani di sale e prevenire il calcare.
Tuttavia, potete anche pensare di creare un anticalcare fatto in casa con pochi e semplici ingredienti che potete facilmente trovare in cucina. Vi serviranno: 2 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 bicchiere di acqua demineralizzata. Basta aggiungere gli ingredienti nell’ordine scritto ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura.
Sale: ammorbidente e smacchiatore naturale
Il sale può essere utilizzato anche per il lavaggio dei capi, ma non è come l’aceto o l’acido citrico, che agiscono come ammorbidenti naturali. Il sale semplicemente rafforza l’acqua e poi ne trae i benefici. Basta aggiungere un cucchiaio di sale grosso a ogni lavaggio e aiuta il bucato.
È sufficiente aggiungere un cucchiaio di sale grosso a ogni lavaggio per ottenere un aiuto per il bucato. Inoltre, ravviva i colori dei capi e viene utilizzato come pretrattamento per combattere le macchie più ostinate.
Per esempio, per rimuovere una macchia di vino dai vestiti, è sufficiente cospargere la macchia con il sale e lasciarlo agire fino a quando non assorbe completamente la macchia. Per il risciacquo, si consiglia di utilizzare acqua gassata e di strofinare, quindi di lavare a mano o in lavatrice.
Tuttavia, per le macchie di sudore antiestetiche, si consiglia di immergere prima l’indumento da trattare in una bacinella di acqua e aceto e poi di trattare le macchie con una pasta composta da: 2 cucchiai di sale, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, acqua ossigenata a piacere… Il sale aiuterà a rimuovere la macchia mentre il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata sbiancano, quindi è meglio usare questa pasta sui capi bianchi.
Il sale aiuterà a rimuovere la macchia mentre il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata sbiancano, quindi è meglio usare questa pasta sui capi bianchi. Per le macchie colorate, è sufficiente cospargere la macchia con il sudore e massaggiarlo, quindi lasciarlo agire e strofinarlo con una spazzola.
Attenzione, però, all’uso del sale: è sempre meglio consultare le istruzioni del produttore della lavatrice, ma anche l’etichetta del capo, perché ogni indumento subisce un lavaggio specifico a seconda del tipo di materiale.