Il rosmarino è una pianta aromatica che proviene da Europa, Asia e Africa. È una pianta facile da coltivare in quanto super resistente e adatta a qualsiasi temperatura. In piena terra in giardino o in vaso, può crescere facilmente utilizzando solo un vaso di medie dimensioni e un normale terriccio.
Tuttavia, il rosmarino richiede irrigazione regolare ma senza esagerare. In termini di cura, non è una pianta troppo esigente. È sufficiente posizionare la pianta in un luogo soleggiato. In questo modo, la vostra pianta è in piena fioritura e regala aghi rigogliosi per la cucina e per la salute.
Come ci si prende cura del rosmarino?
Il rosmarino è un ingrediente molto popolare in cucina. Se lo piantate in un vaso, potete tagliarne qualche rametto per guarnire le vostre varie preparazioni culinarie che siano secondi di carne o di pesce. Ma non è tutto!
Con il rosmarino si può preparare una ricetta di olio profumato per condire i vari piatti. Per farlo, prendete una bottiglia di vetro e riempitela di olio extravergine di oliva. Inserite poi qualche rametto di rosmarino fresco. Chiudete bene la bottiglia e lasciatela in un luogo soleggiato per circa una settimana. Trascorso questo tempo, filtrate l’olio con un colino fine. Quindi, lasciate il vostro olio profumato in un luogo buio a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
Rosmarino: preparare questo infuso naturale al 100%.
Perché il rosmarino è un rimedio miracoloso che è stato in grado di salvare molte persone? Semplicemente per le sue proprietà calmanti che aiutano ad alleviare lo stress, l’ansia e la tensione quotidiana senza ricorrere a farmaci chimici.
A questo scopo, preparate un infuso di rosmarino che è in grado di calmare il sistema nervoso. Inoltre, favorisce il buon umore e la concentrazione.
Come preparare questo infuso di rosmarino ? Hai bisogno di :
- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino
- 1 tazza di acqua
Preparazione :
- Prendere una casseruola, mettervi l’acqua e portarla a ebollizione a fuoco basso.
- Aggiungere quindi il rosmarino e mescolare per circa 5 minuti.
- Lasciare raffreddare, quindi versare l’infuso in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e lasciare riposare per 12 ore.
- Trascorso questo tempo, filtrate e avrete il vostro infuso naturale.
- Si può bere freddo o caldo, come si desidera.