Le lumache e le chiocciole sono un incubo estivo per i giardinieri e i proprietari di case. Possono creare scompiglio in giardino e non risparmiano foglie e fiori. Come si fa a sbarazzarsi efficacemente di questi fastidiosi invasori? La buona notizia è che non è necessario spendere molto.
Le lumache sono un flagello per i giardinieri, soprattutto in estate. Sono dei veri e propri killer delle aiuole ben curate e dei fiori piantati con cura. Possono trasformare anche gli arbusti più belli di un giardino in un deserto pungente, come un paesaggio dopo un’epidemia di cavallette. Dal punto di vista dei giardinieri e dei proprietari di case, la varietà peggiore è la cosiddetta lumaca, una lumaca senza guscio. Si nutre di radici, ma anche di steli, erba, foglie, gambi di frutta e verdura, germogli e petali.
Quali danni possono causare le lumache nel vostro giardino?
Fanno buchi nelle foglie delle piante, indebolendole e compromettendone così l’ulteriore crescita.
Lasciano bava, che può causare infezioni fungine se entra in contatto con la superficie sensibile della pianta.
Danneggiano i boccioli dei fiori, impedendo alla pianta di fiorire.
Riducono i raccolti nutrendosi delle colture.
Le lumache e le limacce si nutrono solitamente dopo la pioggia e di notte. Se non volete che il vostro giardino muoia al mattino, ci sono alcune cose che potete fare per proteggere le piante dagli attacchi. Il metodo più comune, ovviamente, è quello di recintare le aiuole per tenere lontane lumache e limacce. Le limacce e le lumache non amano le superfici ruvide, quindi potete recintare le aiuole, ad esempio ammucchiandovi intorno ghiaia o sabbia tagliente.
Come eliminare le lumache? Il giardino disordinato appartiene al passato
Tuttavia, alcune persone preferiscono utilizzare prodotti chimici disponibili direttamente nei negozi di giardinaggio. Si tratta di una soluzione generalmente valida ed efficace, ma che presenta alcuni importanti svantaggi. In primo luogo, ci sono i problemi economici. I prodotti chimici sono spesso un grosso problema per il portafoglio. In secondo luogo, alcuni di essi contengono sostanze che possono alterare lo stato delle piante e danneggiare gli animali e gli insetti utili del giardino.
Ma supponiamo che i metodi di cui sopra abbiano fallito, o che semplicemente vogliate provare una soluzione più ecologica ed economica prima di ricorrere ai prodotti chimici. Esistono diversi prodotti che possono aiutarvi a combattere questi fastidiosi invasori. Sono molto economici e probabilmente ne avete già molti in casa.
Cosa spaventa le lumache?
Gesso – ben noto a scuola e disponibile in tutte le cartolerie. Basta schiacciarlo e spargerlo intorno alle piantine.
Cannella – tutto ciò che serve è una spezia macinata da un sacchetto, che si può acquistare in qualsiasi supermercato per pochi euro. Le lumache odiano il suo odore intenso. Potete aggiungere la cannella macinata al gesso in polvere per raddoppiare l’efficacia di questo metodo casalingo contro i voraci molluschi.
Gusci d’uovo: Basta cospargere i gusci d’uovo schiacciati intorno alle piante. Formano una barriera naturale contro questi ospiti indesiderati.
Secchi di caffè: La prossima volta non buttateli via, ma usateli in giardino. Non solo le lumache odiano l’odore del caffè, ma la caffeina può essere letale per loro. Per i giardinieri, questa è una doppia buona notizia: il caffè è anche un fertilizzante naturale per le piante, che fornisce loro sostanze nutritive come potassio, magnesio e azoto.
Cenere di legno – Lumache e limacce odiano i materiali polverosi, secchi e in polvere. Ecco perché la cenere di legno funziona a meraviglia.
TIP Anche la “trappola della birra” è molto apprezzata dai proprietari di terreni. Per realizzarla basta un comune vaso da fiori. Versateci dentro un po’ di birra e posizionatelo sul terreno con il bordo a filo del suolo. È meglio lasciare la trappola preparata vicino alle piantine per tutta la notte. Al mattino, è sufficiente controllare il contenuto e rimuovere le lumache attratte dall’odore dal giardino e liberarle.