Questo semplice rimedio naturale è tutto ciò che serve per rimuovere le macchie di olio fresco dalla tovaglia!

Avete organizzato un pranzo di famiglia a casa e una goccia d’olio finisce accidentalmente sulla vostra tovaglia preferita ?

Ammettetelo, queste sono le macchie da incubo! E se non riuscite a eliminarle, dovrete buttare via la vostra tovaglia preferita.

Tuttavia, non perdete la speranza perché i rimedi magici della nonna esistono per farli sparire una volta per tutte. Aprite la vostra dispensa, prendete questi ingredienti naturali e rimboccatevi le maniche per far tornare nuova la vostra tovaglia preferita.

Rimuovete le macchie di olio fresco dalla vostra tovaglia!

Non tutte le macchie d’olio sono uguali. È possibile che la macchia venga notata immediatamente e rimossa subito. Al contrario, è possibile che ci si accorga della macchia solo molto più tardi, quando si è già asciugata.

Ovviamente, in caso di macchia d’olio, è necessario agire rapidamente per garantire la completa rimozione della macchia. Scoprite come trattare le macchie d’olio fresche sulla tovaglia.

Bicarbonato

Il primo rimedio che suggerisco è l’uso del bicarbonato. È un ingrediente stellare della dispensa che ha molteplici proprietà, tra cui la potente funzione assorbente.

Per sfruttare al meglio questo prodotto, cospargere la macchia fresca con un po’ di bicarbonato di sodio fino a coprirla completamente. Lasciare agire per un po’, quindi rimuovere il prodotto con una spazzola.

Quindi immergete la macchia in una soluzione di acqua e aceto e lavate la tovaglia come di consueto. Sicuramente non ci sarà più traccia della macchia sulla tovaglia.

Talco in polvere

In alternativa al bicarbonato di sodio, anche il calcio può venire in vostro soccorso. Questa polvere bianca, solitamente usata per lenire le irritazioni della pelle, è anche molto efficace nell’assorbire i grassi. Per questo motivo viene utilizzato anche per curare i capelli in quanto è in grado di neutralizzare il sebo in eccesso.

Per utilizzarlo, si procede come per il bicarbonato: si sparge il talco sulla macchia, si lascia agire per un po’ e poi si rimuove il talco. Passare quindi la macchia con un po’ di aceto per risciacquare e procedere con il normale lavaggio.

Amido di mais

Infine, quest’ultimo ingrediente è capace di assorbire i grassi. Si tratta dell’amido di mais.

Anche in questo caso, seguite la stessa procedura del bicarbonato e del talco. Coprite la macchia fresca con una manciata di amido di mais e lasciate agire per qualche minuto.

Quindi rimuovere l’amido con una spazzola, sciacquare e lavare la tovaglia. L’amido di mais può essere utilizzato anche per pulire i tappeti!