Non prendersi cura dell’orto e del giardino può sembrare molto sensato durante il periodo invernale. Tra temperature rigide, gelo e persino neve, a volte è impossibile uscire per curare piante e ortaggi. Tuttavia, trascurare gli spazi esterni è un grave errore. È necessario occuparsene per evitare che tutte le piante muoiano.
Lasciare il giardino senza piante in inverno
Molti pensano che la stagione invernale sia sinonimo di freddo pungente e che, di conseguenza, non sia il momento ideale per coltivare piante nell’orto o nel giardino. Ma questo è un grave errore.
E per una buona ragione: la stagione invernale, che inizia a fine novembre e termina a marzo, è perfetta per piantare cespugli di rose, alberi da frutto o anche arbusti. Ma è necessario coltivarli in un terreno ben drenato e non molto umido.
Se avete un orto, prendete in considerazione anche la possibilità di piantare allium e piantine in serra di alcuni ortaggi o erbe aromatiche da raccogliere in primavera.
Trascurare la protezione delle piante
Durante l’inverno, gli agricoltori usano spesso il trucco della pacciamatura per riparare piante e arbusti dal freddo invernale. Tuttavia, altre varietà di piante sono più capricciose e richiedono un’ulteriore protezione per sopravvivere.
Per queste piante da clima freddo, è necessario :
- Installare un velo di svernamento per garantire la protezione del fogliame. Tuttavia, rimuovetelo se notate che c’è il sole e sostituitelo di notte per garantire una buona ventilazione.
- Posizionare i ripari come le campane o il tunnel.
- Avvolgete i vasi di terracotta delle piante che rimarranno all’esterno con carta di giornale o pluriball. Poi sollevate il vaso con una tavola di legno per garantire un migliore isolamento.
- Trasferite le piante più fragili in una stanza luminosa con una temperatura compresa tra i 10 e i 15°C.
Non rimuovere le erbacce dal giardino
Se lasciate l’orto abbandonato perché è inverno, state facendo un grosso errore. Anche se preferite stare al caldo davanti al camino, dovete raccogliere le erbacce nell’orto.
Per farlo, prendete guanti e zappa e iniziate a rimuovere le erbacce dal giardino. Raccogliete le foglie e rimuovete il muschio.Non prendersi cura dell’orto e del giardino può sembrare molto sensato durante il periodo invernale. Tra temperature rigide, gelo e persino neve, a volte è impossibile uscire per curare piante e ortaggi. Tuttavia, trascurare gli spazi esterni è un grave errore. È necessario occuparsene per evitare che tutte le piante muoiano.Lasciare il giardino senza piante in invernoMolti pensano che la stagione invernale sia sinonimo di freddo pungente e che, di conseguenza, non sia il momento ideale per coltivare piante nell’orto o nel giardino. Ma questo è un grave errore.E per una buona ragione: la stagione invernale, che inizia a fine novembre e termina a marzo, è perfetta per piantare cespugli di rose, alberi da frutto o anche arbusti. Ma è necessario coltivarli in un terreno ben drenato e non molto umido.Se avete un orto, prendete in considerazione anche la possibilità di piantare allium e piantine in serra di alcuni ortaggi o erbe aromatiche da raccogliere in primavera.Trascurare la protezione delle pianteDurante l’inverno, gli agricoltori usano spesso il trucco della pacciamatura per riparare piante e arbusti dal freddo invernale. Tuttavia, altre varietà di piante sono più capricciose e richiedono un’ulteriore protezione per sopravvivere.Per queste piante da clima freddo, è necessario :Installare un velo di svernamento per garantire la protezione del fogliame. Tuttavia, rimuovetelo se notate che c’è il sole e sostituitelo di notte per garantire una buona ventilazione.Posizionare i ripari come le campane o il tunnel.Avvolgete i vasi di terracotta delle piante che rimarranno all’esterno con carta di giornale o pluriball. Poi sollevate il vaso con una tavola di legno per garantire un migliore isolamento.Trasferite le piante più fragili in una stanza luminosa con una temperatura compresa tra i 10 e i 15°C.Non rimuovere le erbacce dal giardinoSe lasciate l’orto abbandonato perché è inverno, state facendo un grosso errore. Anche se preferite stare al caldo davanti al camino, dovete raccogliere le erbacce nell’orto.Per farlo, prendete guanti e zappa e iniziate a togliere le erbacce dal giardino. Raccogliete le foglie e rimuovete il muschio.