I gerani sono tra le piante preferite dagli amanti del giardino. Semplice da coltivare, questa pianta si distingue per la sua rigogliosa fioritura dalla tarda primavera all’autunno. In questo periodo dell’anno, il vostro balcone e il vostro terrazzo si riempiono di colori vivaci e di un profumo unico. Ma come risvegliare i gerani dopo la loro dormienza invernale? Ecco tutti i dettagli.
Cosa potete fare per risvegliare la vostra pianta?
I gerani hanno bisogno di un leggero risveglio per non spaventarli. Scegliete il periodo ideale per farlo, cioè tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Iniziate mettendo la vostra pianta in un luogo con una temperatura elevata, ad esempio vicino a una finestra soleggiata. Poi innaffiatela con un po’ d’acqua, giusto per abituarla. Attenzione, troppa acqua può ucciderla.
Dopo 7 giorni, potete collocare la pianta all’esterno in un luogo ombreggiato e poi in pieno sole. In questo modo il geranio potrà sopportare il passaggio alle condizioni esterne.
Hanno bisogno di essere rinvasate?
Per avere una fioritura abbondante durante l’estate, il rinvaso è essenziale. Iniziate eliminando le erbacce. Poi tagliate le punte delle radici prima di mettere la pianta nel nuovo vaso. Anche le foglie e gli steli secchi devono essere rimossi. Quando compaiono le nuove foglie, è il momento di concimare la pianta. La concimazione è necessaria durante il periodo di crescita e di fioritura del geranio. Una volta terminata l’estate, si dovrebbe smettere di concimare per prepararsi alla dormienza invernale.
Si può usare un fertilizzante pronto all’uso o prepararlo da soli. Il più efficace è quello ricavato dalle bucce di banana. Basta tagliarle a cubetti ed essiccarle in forno. Poi spargetele nel vaso delle vostre piante.
Come si annaffiano i gerani?
Per risvegliare le piante, iniziate molto delicatamente innaffiando una volta alla settimana fino alla comparsa delle nuove foglie. In seguito, annaffiate più frequentemente. La base è il contenuto di umidità del terreno. Quindi non lasciate mai che il terreno si asciughi prima di annaffiare.
Qualunque sia la varietà di geranio, queste piante richiedono un ottimo drenaggio. Al momento del rinvaso, scegliete un vaso che abbia diversi drenaggi a tre vie per evitare l’eccesso di acqua. In questo modo, la vostra pianta potrà abbellire il vostro giardino e il vostro balcone per 20 anni.