Negli ultimi anni le orchidee hanno iniziato a invadere le nostre case, creando un’atmosfera elegante e fiorita. Dalle Phalaenopsis e Cattleya ai Cymbidium, le varietà di orchidee sono quasi infinite. Tuttavia, prendersi cura di questa pianta non è così semplice. Affinché fiorisca correttamente, è necessario scegliere bene la sua collocazione.
Quando un’orchidea fiorisce, si presenta come la pianta per eccellenza con cui decorare alla perfezione la propria casa. Per far durare i suoi fiori, è necessario posizionare l’orchidea in un angolo luminoso della casa, senza che sia esposta a temperature elevate. Ma non è tutto! Questo articolo condivide tutti i buoni consigli per trasformarvi in giardinieri di talento.
Dove collocare la vostra orchidea per farla fiorire nelle migliori condizioni possibili?
Se avete un’orchidea in casa, a volte può essere difficile trovare il posto migliore per lei. Questo diventa ancora più complicato quando cambiano le stagioni.
Durante il periodo estivo, installate l’orchidea vicino a una finestra esposta a ovest o a est. Potete anche posizionarla vicino a una finestra esposta a sud. A tal fine, non dimenticate di installare delle tende intorno alle aperture per evitare che venga bruciata dai raggi solari. L’ideale è collocare le piante in una stanza con pareti bianche che riflettano la luce.
Durante la stagione invernale, il luogo ideale per l’orchidea è il bagno. Tuttavia, deve essere completamente illuminato per formare la stanza perfetta con l’umidità. Poiché le orchidee provengono da paesi tropicali, amano un ambiente umido e luminoso.
D’altra parte, non si dovrebbe mettere in una zona non riscaldata, come una veranda o vicino a una stufa o a un caminetto. La temperatura migliore per una buona crescita dell’orchidea è tra i 20 e i 28 gradi Celsius.
Orchidee: come prendersene cura ogni giorno?
Come la luce e l’umidità, anche l’orchidea ha bisogno di cure quotidiane per svilupparsi correttamente. Se siete giardinieri domestici, iniziate la vostra piantagione di orchidee con la Phalaenopsis, che è la varietà più facile da piantare. Conosciuta anche come orchidea farfalla, questa specie dà fiori due volte l’anno.
Quando l’ultimo fiore inizia ad appassire, prendete un paio di forbici e tagliate lo stelo sopra un nodo per stimolare la comparsa di una nuova spiga di fiori. Se notate che la vostra orchidea non fiorisce per un certo periodo, la cosa migliore da fare è rivasarla per attivare la fioritura per la stagione successiva.
In generale, lasciate l’orchidea così com’è durante il periodo di fioritura sia che si tratti del suo vaso o anche della sua posizione. Quando si annaffia, utilizzare acqua piovana e annaffiare più volte al giorno. Innaffiate al mattino per garantire che l’acqua evapori prima di sera.