Le erbacce possono essere molto sgradevoli da vedere quando iniziano a invadere il giardino. Possono persino mescolarsi alle verdure dell’orto e gli effetti possono essere disastrosi. Tuttavia, non sapevate che le erbacce non sono tutte cattive!
Se conoscete le buone pratiche di giardinaggio, potrete trasformarle in prodotti meravigliosi per la coltivazione delle vostre piante. D’ora in poi non buttate via le erbacce perché sono utili per le piante del vostro giardino.
Preparazione di un impasto di erbacce vegetali
La purina vegetale è un preparato molto benefico per le piante. Può stimolare la crescita delle piante grazie al suo elevato contenuto di potassio e azoto. Invece di usare pesticidi, questo preparato può essere un repellente naturale. Può combattere efficacemente i parassiti e gli insetti delle piante.
Per preparare un liquame di erbe infestanti, macerare 1 kg di pianta in 10 litri d’acqua. Quindi attendere 10 giorni. Durante la preparazione del liquame di erbacce, la miscela può emanare un odore ripugnante. Per ovviare a questo inconveniente, utilizzate una macchina per concimi liquidi con un coperchio a tenuta stagna.
Preparare il compost fatto in casa
Non buttate via le erbacce, ma trasformatele in compostaggio casalingo per le vostre piante. Tuttavia, prima di unirle ai rifiuti organici, dovreste avere cura di potare le piante per evitare che ricrescano se hanno dei semi.
Come il liquame vegetale, il compost fatto in casa che mescola erbacce, scarti alimentari e acqua calda può emanare odori sgradevoli. Per evitare tutto questo, è consigliabile utilizzare una compostiera, che si può acquistare nei negozi specializzati, quando si prepara il proprio compost.
Trasformare le erbacce in pacciame
Le erbacce del giardino possono essere utili come pacciame. È un modo per proteggere le piante, poiché la pacciamatura può fornire diversi nutrienti essenziali al terreno. Inoltre, può essere un repellente naturale per respingere insetti e parassiti che attaccano le piante.
La pacciamatura si presenta anche come una migliore protezione per le piante soprattutto durante le ondate di calore estive. Può anche conservare l’umidità del suolo limitando la necessità di acqua. Infine, dovete sapere che la pacciamatura contribuisce notevolmente alla lotta contro le erbacce che si formano accanto alle vostre piante.