Volete conservare il prezzemolo per poterlo usare ogni volta che vi serve ? Con questi 5 metodi super efficaci, potrete gustarlo ogni volta che ne avrete bisogno.
Il prezzemolo è un’erba aromatica e meravigliosamente profumata, molto apprezzata in cucina, dove può essere utilizzata per preparare innumerevoli ricette. Il suo sapore delicato rende molti piatti più gustosi e appetitosi. Ecco perché è necessario averlo a portata di mano in casa.
Se non coltivate quest’erba aromatica in casa, potete acquistarla e conservarla correttamente per poterla utilizzare quando volete. Per farla durare a lungo e conservarne l’odore, il sapore e il colore, è necessario sapere come conservarla.
Nei paragrafi che seguono, scoprite 5 formule di conservazione per conservare al meglio il prezzemolo. Si tratta di metodi molto semplici e super efficaci. I risultati vi sorprenderanno.
Ecco 5 modi semplici per conservare il prezzemolo
Il prezzemolo apporta sorprendenti benefici all’organismo. Ricco di vitamine e minerali, è un eccellente antinfiammatorio naturale. Tuttavia, questa erba aromatica va a male molto rapidamente. In pochi giorni le sue foglie ingialliscono e non è più possibile utilizzarle.
Per evitare inutili sprechi, potete utilizzare uno di questi semplici ma efficaci metodi per conservare il prezzemolo più a lungo. Se dovete utilizzarlo subito dopo averlo acquistato, potete conservarlo in frigorifero dove durerà per due o tre giorni. In questo caso, pulitelo, eliminate gli steli più lunghi e mettetelo in un contenitore con un po’ d’acqua.
Dopo aver eliminato le foglie gialle o danneggiate, lavare accuratamente, asciugare bene con carta da cucina e tritare finemente. Poi mettetelo in un barattolo di vetro. Quando ne avete bisogno, prendetene la quantità necessaria senza scongelarla.
Nel congelatore, potete anche conservarlo insieme all’aglio. Il prezzemolo e l’aglio formano un’ottima miscela, molto utilizzata per la panatura. Mentre tritate il prezzemolo, aggiungete due spicchi d’aglio e conservate il tutto in un barattolo di vetro. Questa miscela può durare per mesi nel congelatore.
Un altro ottimo modo per conservare il prezzemolo è quello di metterlo sott’olio. Per prepararlo, lavate e asciugate le foglie di prezzemolo e mettetele in un contenitore di vetro, ricoprendole interamente con olio extravergine di oliva. Poi mettetelo in frigorifero.
Si può anche conservare sotto sale. Basta mescolare l’erba aromatica con il sale in una ciotola. Utilizzate 100 grammi di prezzemolo per 200 grammi di sale.