Potete usare una rosa per profumare la casa!

Le rose sono fiori rinomati per il loro dolce e piacevole profumo. Con la loro bellezza, evocano emozioni uniche.

Quando si parla di rose, le si associa sempre all’amore. Ma ciò che le rende più affascinanti è il loro profumo piacevole e delicato. E se utilizzaste questi fiori per portare un profumo nelle stanze della vostra casa per tutto il mese di maggio? Vediamo insieme come farlo!

Diffusore a bastoncino

Per realizzare un diffusore a bastoncino, è necessario fare l’acqua di rose rinomata per le sue molteplici proprietà cosmetiche. Oltre a essere utilizzata sulla pelle, può anche profumare la casa. Per prepararla, avrete bisogno di :

  • 1 tazza di petali di rosa
  • 2 tazze di acqua distillata o 500 ml

Lavare i petali di rosa in acqua fredda per eliminare eventuali residui, quindi metterli in una pentola con acqua distillata. Portare l’acqua a ebollizione, coprire la pentola per evitare la fuoriuscita di vapore e lasciarla sul fuoco per 15 minuti.

Quindi, spegnere il fuoco e lasciare riposare il composto nella pentola per un’ora per intensificare la fragranza. Infine, filtrate il composto e versate l’acqua profumata in un contenitore di vetro con il collo stretto, in modo che la soluzione non evapori troppo rapidamente.

 e posizionate questo diffusore nelle stanze della vostra casa. Ricordate di ruotare i bastoncini almeno una volta alla settimana. Vedrete che il profumo di rose si diffonderà in tutte le stanze. Dovrete cambiare il liquido e i bastoncini dopo circa un mese.

Potpourri

Preparate un pot-pourri con le rose per diffondere il loro profumo in tutta la casa. Iniziate con la raccolta di alcuni petali di rosa freschi. Ricordate sempre di sciacquarli se sono stati appena raccolti per eliminare eventuali residui di sporco o possibili insetti.

Poi metteteli in un piattino o in un contenitore e aggiungete altri fiori come fiori di lavanda o fiori d’arancio. Posizionate i piattini nelle diverse aree della casa che desiderate profumare.

Potete anche utilizzare i petali in sacchetti di cotone da tenere negli armadi o nei cassetti per neutralizzare i cattivi odori.