Godetevi un giardino bello, curato e rigoglioso, preservando il suolo e l’ambiente con un diserbante naturale. Infatti, non è necessario utilizzare sostanze chimiche pericolose e dannose per sbarazzarsi delle erbacce che stanno rovinando il vostro giardino. In commercio esistono diserbanti ecologici. Ma se volete fare un passo avanti, potete preparare il vostro diserbante fatto in casa. Ecco come fare.
Erbicida naturale molto potente
Prima di iniziare, è bene sapere che non tutto ciò che si pensa sia un’erbaccia è in realtà un’erbaccia. Anzi, alcune hanno molti vantaggi. Alcune possono eliminare gli insetti nocivi, mentre altre forniscono sostanze nutritive e sono persino commestibili. Quindi, prima di sbarazzarvi di queste erbacce, verificate che si tratti di una buona erbaccia.
Le vere erbacce possono avere effetti gravi che vanno oltre l’aspetto estetico del vostro giardino. Alcune di queste piante attirano e ospitano parassiti che possono danneggiare i fiori e le colture. Altre si riproducono e crescono così velocemente da diventare esse stesse un’infestazione.
Se volete liberarvi delle erbacce, preparate i vostri diserbanti fatti in casa. Ma ricordate che, anche se sono fatti in casa e con prodotti naturali, devono essere usati con cura.
Diserbante con aceto e sale fino
È possibile realizzare un diserbante economico ma super efficace per eliminare le erbacce dal giardino. Questo diserbante fai da te è consigliato per le piante giovani e non ancora molto robuste. Per preparare questo diserbante naturale, è necessario sciogliere 1 kg di sale fino in acqua e 1 litro di aceto. In circa 5 litri d’acqua, sciogliete un chilo di sale e poi versate un litro di aceto. Il costo totale è di circa 1 euro per 5 kg di preparato.
È sufficiente mescolare l’aceto con acqua salata. Più l’aceto è acido, più sarà diserbante, poiché è l’acido dell’aceto a uccidere le erbacce. L’aceto è anche in grado di uccidere batteri e funghi. Fate attenzione a non far penetrare questo diserbante fatto in casa nel terreno, perché potrebbe uccidere gli organismi benefici del suolo e altre piante. Il sale è un diserbante utilizzato fin dall’antichità.
Per utilizzare questo erbicida nelle migliori condizioni, è possibile acquistare un distributore di erbicidi. In questo modo, ne avrete a sufficienza per coprire l’intera area da trattare. Dopo soli 15 giorni, le erbacce saranno secche.