Per avere un bel giardino, è essenziale mantenere le piante in buone condizioni e dare loro la cura di cui hanno bisogno. Innaffiarle regolarmente non è sempre sufficiente. Inoltre, funghi e parassiti possono rovinare anche le specie vegetali più resistenti.
Non è necessario spendere una piccola fortuna in prodotti specializzati o essere un esperto di giardinaggio per prendersi cura delle proprie piante. Seguendo questi semplici consigli, avrete piante sane e fiori perfetti.
Questo ingrediente impedirà alle piante secche di appassire!

I fondi di caffè come fertilizzante organico
I fondi di caffè sono uno degli ingredienti utilizzati per fare il compost in casa. Tuttavia, possono essere utilizzati anche come fertilizzante organico per qualsiasi pianta del giardino, soprattutto quelle che necessitano di un terreno acido.
Per farlo, è necessario lasciare asciugare per qualche giorno per evitare la comparsa di funghi e poi aggiungerlo al terreno o ai vasi da fiori. Un’altra opzione molto efficace è quella di miscelarlo al substrato della pianta. Questo servirà ad arricchire il terreno di sostanze nutritive per diverse settimane. Le piante cresceranno più vigorosamente con questo semplice trucco.
Gusci d’uovo per una crescita sana
I gusci d’uovo che buttate nella spazzatura sono essenziali per migliorare la crescita di molte piante, soprattutto pomodori, peperoni e zucchine. I gusci d’uovo sono ricchi di calcio, che aiuta le piante a crescere. Ma come si usano? Iniziate lavandoli bene e triturandoli fino a ridurli in polvere. Infine, aggiungete un cucchiaio di polvere macinata alle piante.
Bustine di tè per trattenere l’umidità
Se non avete molto tempo per innaffiare le piante, posizionare una bustina di tè all’interno delle piante vi aiuterà a preservare l’umidità di cui la pianta ha bisogno. È sufficiente fare un piccolo foro nel terreno, interrare la bustina e poi innaffiare. Il sacchetto tratterrà l’acqua più a lungo. Inoltre, migliora il drenaggio in modo che il liquido rimanga nel sacchetto senza accumularsi e far marcire le radici della pianta.
Latte per una crescita sana delle piante
Per avere piante forti e sane, utilizzate concime a base di latte che potete preparare in casa. Basta miscelare una parte di latte di mucca e quattro parti di acqua. Il latte è ricco di azoto e calcio, due nutrienti importanti per lo sviluppo sano delle piante da giardino.
