Piantare pomodori in vaso: quali sono i passi migliori da compiere?

Il pomodoro è uno dei frutti più consumati al mondo. Viene consumato sia crudo che cotto per aggiungere sapore e gusto alle nostre diverse preparazioni culinarie. Ma in un certo periodo dell’anno, questo prodotto ha un costo elevato sul mercato. Allora perché non provare a piantare i pomodori in vaso ? Non è un compito complicato se fatto su piccola scala. Per coltivare con successo i pomodori in vaso, è necessario seguire alla lettera le fasi del processo.

Come si ottengono i semi?

Per iniziare a crescere, tutti i semi di pomodoro saranno seminati nello stesso vaso. Quando diventeranno piccole piante, le trapianteremo in vasi individuali.

I semi di pomodoro possono essere acquistati in un negozio specializzato. Tuttavia, potete estrarre voi stessi i semi dai pomodori che avete in casa. Per farlo, prendete un pomodoro maturo e rimuovete i semi. Metteteli in uno scolapasta e rimuovete i residui versandovi sopra dell’acqua. Quando i semi sono stati sciacquati a fondo, metteteli su della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Metteteli in un luogo esposto alla luce del sole per una rapida asciugatura.

Come piantare i semi?

Quando i vostri semi sono ben asciutti, sono pronti per diventare futuri pomodori. Ora potete piantarli in un vaso adatto. Iniziate a riempire il vaso con il terriccio che potete acquistare nei centri di giardinaggio. Lasciate circa 5 cm fino al bordo.

Spremere il terreno con le mani e disperdere i semi sulla superficie del terreno, distanziandoli tra loro.

Premete i semi e poi aggiungete altri 5 cm di terriccio. Appiattite il terreno in modo che diventi compatto.

Innaffiate generosamente i semi e coprite il vaso con una pellicola trasparente per conservare l’umidità. Sistemate il vaso in un luogo caldo dove possa ricevere la luce del sole.

Ora non resta che attendere qualche giorno per la comparsa dei primi germogli. Durante questo periodo, è necessario assicurarsi che la pianta abbia sempre la giusta quantità di umidità. In altre parole, il terreno deve essere sempre umido senza cadere in eccesso.

Come viene effettuato il trapianto?

Quando i germogli raggiungono 6-8 cm, è il momento di trapiantarli. Ciò significa coltivare ogni germoglio in un vaso individuale in modo che cresca correttamente e fornisca pomodori rapidamente.

Assicuratevi di avere terreno umido per estrarre più facilmente i piccoli germogli di pomodoro.

Preparate i singoli vasi riempiendoli di buon terriccio.

Rimuovere ogni pianta con una piccola pala, tenendo il fusto con una mano e premendo leggermente verso l’alto.

Piantatela nel nuovo vaso, lasciando la radice ben interrata. Coprite bene la radice con il terriccio.

Innaffiare bene i vasi.

Dopo qualche settimana, le piante daranno belli pomodori!