Perché usare l’alloro nella farina?

Mettere le foglie di alloro nella farina è un trucco molto utile. Se non l’avete mai provato, ecco perché dovreste farlo.

Mettere le foglie di alloro nella farina può sembrare strano. Ma una volta scoperti i benefici, non potrete più farne a meno.

Quali sono le principali proprietà dell’alloro?

L’alloro è una pianta aromatica già usata nell’antichità per adornare gli dei e le dee dell’antica Grecia. Veniva anche utilizzato in forma di corone poste sul capo di poeti e filosofi.

Simbolo di saggezza, l’alloro è ancora in voga perché viene utilizzato per realizzare una corona da porre sul capo dei neolaureati. Nonostante i suoi numerosi usi puramente estetici, le sue principali proprietà benefiche sono state apprezzate per molti anni.

In cucina, l’alloro è perfetto per insaporire zuppe, minestre o arrosti ma anche per preparare tisane e decotti. In campo fitoterapico e medico, l’alloro viene utilizzato sotto forma di olio essenziale ottenuto dalle stesse foglie. Se le sue proprietà digestive e antinfiammatorie sono ben note, pochi sanno che l’alloro è un eccellente repellente naturale per gli insetti indesiderati.

Come si possono usare le foglie di alloro in dispensa?

Conoscevate le proprietà repellenti dell’alloro ? Infatti, le sue foglie altamente aromatiche tengono lontane le tarme del cibo che si annidano nella pasta e nei cereali. Sono efficaci anche per respingere altri piccoli parassiti spesso presenti nella dispensa.

È possibile usare le foglie di alloro nella farina o direttamente nella dispensa per un risultato più che incredibile. Tuttavia, è molto importante non dimenticare di cambiare le foglie quando l’odore inizia a svanire.

Per beneficiare delle proprietà repellenti dell’alloro, è necessario utilizzare foglie fresche e molto profumate per disturbare gli insetti. Inoltre, è necessario pulire regolarmente la dispensa per evitare la presenza di piccoli insetti nascosti negli scaffali.

Il modo migliore per farlo è togliere tutto dalla dispensa e controllare i ripiani. Quindi puliteli e date un’occhiata ai pacchetti di farina, pasta, biscotti, legumi e cereali. Prestate molta attenzione anche alle scatole di cartone, come quelle del tè e delle tisane.

La farina è uno degli alimenti preferiti da tarme e piccoli insetti. Vi consiglio quindi di sigillare bene le confezioni. Se possibile, riponete le confezioni in contenitori chiusi ermeticamente.