Perché le persone iniziano a far bollire il rosmarino? È un’idea poco conosciuta ma benefica!

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più apprezzate in cucina soprattutto per esaltare le carni alla griglia. Si può anche usare per creare un bouquet garni con prezzemolo, timo e salsa di alloro. Oltre alle sue proprietà culinarie, il rosmarino ha note insospettabili soprattutto se lo si fa bollire. Scoprite quali sono i principali benefici di questa pratica.

Perché bollire il rosmarino?

Il rosmarino è una miniera di sostanze nutritive come le vitamine A, B2 o B6, minerali come lo zinco, il ferro o persino il calcio, nonché antiossidanti. Se preparato come lozione, può fare miracoli per la pelle e i capelli.

Utilizzare una lozione al rosmarino sulla pelle

Grazie alla sua azione antiossidante, la lozione al rosmarino è altamente efficace per ridurre i segni dell’età in particolare linee sottili e rughe. Infatti, è in grado di neutralizzare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle grazie al suo elevato contenuto di acido rosmarinico. Inoltre, la sua proprietà tonificante aiuta a avere una pelle più soda e a prevenire i cedimenti.

La lozione al rosmarino è richiesta anche per curare la pelle grassa. Le sue proprietà purificanti e astringenti garantiscono la regolazione della produzione di sebo. Inoltre, aiuta a restringere i pori.

Questa soluzione naturale a base di rosmarino può essere utilizzata anche sulla pelle acneica, in quanto ha proprietà antibatteriche.

Per farlo, fate bollire il rosmarino in acqua e applicate la lozione ottenuta sul viso mattina e sera con un batuffolo di cotone.

Utilizzate una lozione al rosmarino sui capelli

Da applicare dopo lo shampoo, la lozione al rosmarino aiuta a ridurre la caduta dei capelli e a stimolarne la crescita. Il rosmarino, infatti, contribuisce a migliorare la microcircolazione sanguigna del cuoio capelluto e a regolare la produzione di sebo. Grazie alla ricchezza di acido rosmarinico, vitamina C e saponine, il follicolo pilifero viene stimolato per attivare la ricrescita dei capelli.

Inoltre, il rosmarino ha proprietà purificanti in grado di dolcire il cuoio capelluto irritato. È anche un’arma infallibile per combattere la forfora. L’uso di una lozione al rosmarino sui capelli aiuta a prevenire la comparsa dei capelli bianchi e a renderli lucidi ed elastici.

Dopo aver messo in infusione il rosmarino in acqua bollente per 15 minuti, applicare la lozione ottenuta sui capelli e massaggiare delicatamente i principi attivi sul cuoio capelluto.