Anche se gli alberi di limone sono tra gli alberi da frutto più semplici da coltivare, sono una pianta specifica che richiede molte cure.
Quando si pianta un albero di limone in casa, ha bisogno di un trattamento speciale. Se non cresce abbastanza, anche se lo avete da diversi anni, c’è qualcosa che non va.
È quindi opportuno tenere conto di questi alcuni preziosi consigli per avere un albero di limoni che fiorisca correttamente.
Considerare la fase di dormienza
Quando non si rispettano le condizioni di dormienza, si può bloccare la crescita dell’albero di limone causando la perdita di tutte le foglie.
Per un albero di limone, la dormienza si verifica durante il periodo invernale. In questo periodo, la pianta ha bisogno di una buona dose di luce per compensare le giornate corte. Bisogna anche fare attenzione alle annaffiature e soprattutto non concimare.
Scegliere il vaso e il terriccio giusti
Non è necessario rinvasare un albero di limone se l’apparato radicale della pianta non è stato invaso da una zolla di terra.
Affinché il vostro albero di limone cresca correttamente, dovete scegliere vasi con ampi fori di drenaggio. Devono essere sufficientemente profondi e larghi. Inoltre, non piantate il vostro albero di limone fino in fondo. Una volta che la pianta è stata ben introdotta nel terreno, innaffiatela con cura. Quindi, posizionatela in un luogo fresco, abbastanza luminoso e con un buon livello di umidità.
Per ottenere un albero di limoni rigoglioso, ricordate di controllare il terreno. Se lo piantate in un terreno sbagliato, non crescerà nelle condizioni giuste. Gli alberi di limone e alcune piante d’appartamento apprezzano una miscela di terriccio speciale. È necessario inserire nel terreno fibra di cocco, sabbia grossolana o addirittura perlite.
Irrigazione corretta
Un problema di irrigazione può avere effetti disastrosi sul vostro albero di limone. Infatti, è necessario fornire un buon apporto d’acqua in primavera e in estate. Tuttavia, è necessario lasciare asciugare lo strato superiore del terreno prima di annaffiare nuovamente per evitare di far marcire le radici della pianta.
Durante il periodo invernale, le annaffiature dovrebbero essere meno frequenti. Tuttavia, è importante mantenere il terreno costantemente umido.
Se si usa acqua di scarsa qualità, il terreno non drena correttamente. Si compatta, l’acqua non circola e le radici marciscono.