Le vostre piante di pomodoro sono fiorite generosamente ma non si formano frutti? Si tratta di un problema comune a molti vivaisti. In effetti, è frustrante vedere i propri pomodori ben fioriti quando poi, dopo qualche mese di cure e attenzioni, non sempre si vedono i frutti.
Tuttavia, niente panico perché la soluzione a questo inconveniente non è così complicata. Ci sono diversi motivi per cui le vostre piante di pomodoro non producono frutti ecco i più comuni.
Impollinazione inadeguata
Molte piante sono aiutate da uccelli, farfalle, api e altri insetti a impollinare con successo per produrre frutti. I pomodori sono piante autoimpollinanti con parti maschili e femminili. Il principio è semplice: le parti maschili depositano i grani di polline sulle parti femminili per effettuare la fecondazione e formare i frutti.
Se le vostre piante di pomodoro fioriscono abbondantemente senza produrre frutti, significa che l’impollinazione non è corretta. Ecco perché i vostri pomodori hanno bisogno di una piccola spinta da parte degli impollinatori per produrre frutti.
Temperatura troppo alta
Se i fiori dei vostri pomodori non si trasformano in frutti, la colpa potrebbe essere della temperatura. Infatti, le piante di pomodoro crescono bene in un ambiente in cui la temperatura è compresa tra 18° e 21°C. Quando fa molto caldo, l’impollinazione non avviene perché il polline diventa fertile. Di conseguenza, le vostre piante di pomodoro non daranno frutti.
Umidità sbilanciata
La mancanza di frutti può essere spiegata da questo fattore, che non è altro che l’umidità. Quando è troppo alta o troppo bassa, può avere effetti negativi sulla produzione di pomodori. Un’umidità eccessiva può legare i pollini tra loro, impedendo loro di muoversi liberamente. Al contrario, quando l’umidità è insufficiente, i pollini diventano troppo secchi e non riescono a raggiungere lo stigma. È quindi necessario bilanciare l’umidità per ottenere un buon raccolto.
Fertilizzazione insufficiente
Le piante di pomodoro richiedono una grande quantità di sostanze nutritive per una resa di successo. Per questo motivo assorbono molto rapidamente tutte le sostanze nutritive dal terreno. Quindi, se i vostri pomodori non producono frutti, è possibile che il terreno sia carente di fertilizzazione. La soluzione è concimare le piante di pomodoro durante la fase di crescita. Optate per concimi naturali o compost fatti in casa per un raccolto abbondante.