Volete avere sempre aglio fresco? Allora prendete in considerazione la possibilità di coltivare una pianta in casa. Suggerimenti su come avere sempre l’aglio a portata di mano.
Uno dei segreti della cucina italiana è sicuramente quello di condire i piatti con erbe aromatiche. Queste sono davvero molto utilizzate in cucina e ce ne sono alcune che fanno bene alla salute. È il caso dell’aglio, che non solo aggiunge sapore e dà un tocco speciale ai piatti, ma può anche migliorare l’organismo in alcuni modi.
Tra i benefici più importanti che l’aglio può avere c’è sicuramente il fatto che è molto utile per la pressione alta ed è un agente antinfiammatorio e antibiotico completamente naturale. </Ma scopriamo nel dettaglio come avere sempre l’aglio a portata di mano
Coltivare l’aglio in casa: Quali sono le certezze per avere successo nell’attività?
Coltivare l’aglio in casa è davvero molto semplice. Tutto quello che dovete fare è procurarvi del terriccio e qualche tazza di yogurt. Dopo aver lavato bene il vasetto di yogurt, tutto ciò che dovete fare è mettere circa 2 cm di terriccio sul fondo del vostro contenitore.
Poi dovete aggiungere uno spicchio d’aglio, facendo attenzione a non tagliarlo e soprattutto a non sbucciarlo (tenetelo a testa in su). Una volta completato questo processo, basta coprire il tutto con altri due centimetri di terriccio..
È bene sapere che il periodo migliore per la coltivazione dell’aglio è sicuramente la fine di settembre o l’inizio di ottobre con l’autunno. Collocate l’aglio in una posizione strategica che gli permetta di ricevere la giusta luce solare, come ad esempio vicino a una finestra, e innaffiatelo regolarmente per evitare la formazione di acqua stagnante.
Ricordate di potare la piantina se sta crescendo in modo vigoroso e, per capire se siete sulla strada giusta, è bene notare se ci sono anche piccole foglie . Se ciò accade, è sintomo che la piantina sta crescendo in modo ottimale e sta ricevendo le giuste cure e attenzioni. Per avere una pianta d’aglio “completa”, bisogna aspettare almeno la primavera.